Quantcast
×
 
 
08/06/2016 20:00:00

Dal 15 al 19 giugno a Lamezia Terme, il Festival dei libri sulle mafie

La criminalità organizzata si combatte anche con i libri. Il 15 di giugno a Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro e “terra di ‘ndrangheta”, inizierà la sesta edizione di Trame , l’unico festival dei libri sulle mafie. A Roma, nella sede della Treccani, c’è stata la conferenza stampa di presentazione della rassegna. Sono intervenuti Massimo Bray, direttore generale dell’Istituto della enciclopedia italiana e Armando Caputo, presidente della Fondazione Trame.

Saranno cinque giorni dedicati alla legalità e alla libertà , il grande tema scelto per questa edizione. Al centro della manifestazione ci saranno i libri e la lettura che faranno da apripista a dibattiti, proiezioni e spettacoli che avranno come tema centrale la lotta alle mafie. Tra gli ospiti di punta, il direttore del Fatto Quotidiano Marco Travaglio, il giornalista dell’Espresso Emiliano Fittipaldi e il sindaco di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini. Il primo cittadino ha da poco lanciato un patto di reciproca assistenza chiamato “La rete dei sindaci di frontiera”: la risposta “di chi lavora nelle trincee della migrazione a un’Europa che alza i confini”. Ne parlerà con Eric Jozsef, giornalista di Libération, nell'incontro "L'isola del giorno dopo".

Oltre 40 libri in anteprima. Saranno presentati in anteprima nazionale oltre 40 libri. Tra i più attesi, “Un marziano a Roma” dell’ex sindaco della capitale Ignazio Marino e “Il mondo di sotto” di Federica Angeli, giornalista de La Repubblica. Il titolo riprende “Mondo di mezzo”, cioè l’operazione con la quale sono stati arrestati l'ex-terrorista dei Nuclei armati rivoluzionari Massimo Carminati e altre 37 persone, accusati di associazione di tipo mafioso, estorsione, usura, corruzione, turbativa d'asta, false fatturazioni, trasferimento fraudolento di valori, riciclaggio di denaro e altri reati. In poche parole, Mafia Capitale, presunta associazione a delinquere di tipo mafioso-politico-imprenditoriale, che operava a Roma a partire dal 2000 circa.

La mano a sei dita. Il logo di questa edizione di Trame è una mano a sei dita. “Una mano forte. Più forte. Non è un errore anatomico il simbolo che Guido Scarabottolo ha usato per questa edizione di Trame – spiegano gli organizzatori della rassegna– Piuttosto, è una mano capace di contenere tutte le altre edizioni di questo festival che ha superato di slancio la sua prima età per diventare sempre più adulto, coinvolgente e inclusivo. Una mano capace di impugnare con forza la bandiera scelta per questa edizione: la bandiera della libertà”.
“Viva la libertà”. Ed è proprio con il film “Viva la libertà” di Roberto Andò che comincerà il festival. In tutto sono quattro i film del regista che saranno proiettati durante la manifestazione. Ci sarà anche il suo ultimo lavoro, “Le Confessioni”, uscito nel 2016.
I 30 anni del Maxiprocesso. A Trame si parlerà anche del Maxiprocesso di Palermo, cioè il processo penale celebrato a Palermo per crimini di mafia tra cui omicidio, traffico di stupefacenti, estorsione, associazione mafiosa e altri. Durò dal 10 febbraio 1986, giorno di inizio del processo di primo grado, al 30 gennaio 1992, giorno della sentenza finale della Corte di Cassazione. In occasione dell’uscita del libro “Le mille morti di Palermo” di Antonio Calabrò, ci sarà un incontro per riflettere sul trentennale del Maxiprocesso con l’autore e con Giuseppe Ayala, magistrato, politico e pubblico ministero del processo alla mafia.

L’app contro la mafia. Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, presenterà “NoMa”, l’app gratuita contro la mafia per smartphone e tablet. L’applicazione racconta le storie di chi ha sacrificato la propria vita per lottare contro la criminalità organizzata. È un progetto che non ha soltanto l’obiettivo di custodire la memoria dei luoghi e delle persone ma anche di aiutare i commercianti di Palermo e delle zone vicine che continuano a lottare contro il pizzo. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...