Quantcast
×
 
 
14/07/2016 10:22:00

Meteo, leggero calo della temperatura. Forti raffiche causano disagi nei collegamenti

A causa delle forti raffiche di maestrale previste nella giornata  oggi nel canale di Sicilia, la corsa delle ore 12 della nave traghetto “Paolo Veronese”, in servizio sulla tratta Pantelleria-Trapani, è stata anticipata alle ore 10. A causa delle condizioni metereologiche avverse, inoltre, la corsa delle ore 23 della stessa nave traghetto sulla tratta Trapani-Pantelleria è stata sospesa. Previsti disagi anche nei collegamenti Porto Empedocle-Pelagie. La nave traghetto “Sansovino” in servizio sulla tratta non effettuerà la corsa delle ore 23. Sono previste adeguate misure di tutela nei confronti dei passeggeri.

A Trapani e Marsala ancora cielo e tempo in prevalenza sereno o poco nuvoloso per l'intera giornata. In diminuzione la temperatura. La massima registrata sarà di 28°C, la minima di 22.5°C, lo zero termico si attesterà a 4135 m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Nord, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Mare molto mosso. Nessuna allerta meteo presente.

Previsioni al sud di oggi -  In arrivo un po' d'aria fresca - Un primo impulso di aria fresca attraversa la regioni meridionali portando un generale calo termico ed un rimescolamento della massa d'aria grazie a venti sostenuti e asciutti occidentali. Il cambio è sancito dal passaggio di una blanda perturbazione che porterà qualche disturbo al mattino lungo la costa tirrenica con qualche sporadico fenomeno in attenuazione per il pomeriggio. In nottata peggiora sulla Campania. Mari fino a mossi.

L'afa e il gran caldo vengono scacciati dall'arrivo sul Mediterraneo di correnti più fresche di lontane origini nord europee. Oggi un primo calo termico con qualche leggera avvisaglia di un cambiamento, domani Venerdì i temporali che non escludiamo possano risultare localmente forti con grandinate sulle zone interne e montuose. Sabato migliora con residui di instabilità sul basso Tirreno e Domenica con il bel tempo ma ancora con temperature fresche. Previsto un calo netto rispetto a ieri anche di 10° in meno. Ma il caldo tornerà probabilmente già dal giorno 19.