Quantcast
×
 
 
27/07/2016 11:00:00

Alcamo: al via le manifestazioni estive 2016, tra arte, cultura e sport

In un territorio come quello del nostro Comune di Alcamo, dove è ingente il patrimonio naturalistico, architettonico, archeologico, culturale, storico ed enogastronomico e dove i saperi radicati nella nostra storia hanno arricchito la comunità alcamese di musicisti, teatranti, poeti, scrittori, scultori, intellettuali, pittori; l’Assessore alla cultura e al turismo della Giunta Surdi, Lorella Di Giovanni, ha voluto, sin da subito, avviare un processo creativo ma autentico che, facendo leva sulle sinergie locali, possa contribuire a valorizzare il territorio agli occhi dei visitatori. Nell'ottica, dunque, di una rinnovata apertura della Città ai turisti e con l’obiettivo di offrire agli stessi concittadini, esperienze sempre più tipicizzate in base alla cultura e alle tradizioni locali, l’Amministrazione Surdi ha chiamato attorno a sé tutte le forze creative del territorio; le quali hanno risposto con grande entusiasmo, apportando il loro prezioso contributo alla realizzazione di un ricco palinsesto di eventi che animeranno le serate estive in Città e al mare. “Gli eventi in programma – dice Lorella Di Giovanni – parlano di una comunità del fare e di un rinnovato senso di appartenenza alla Città e al territorio tutto. In poco tempo e senza risorse economiche, la macchina organizzativa ha portato la musica, l’arte, l’archeologia, le scienze, la letteratura, la storia, il folclore, le tradizioni e lo sport nelle nostre piazze, nei parchi, all’interno delle chiese, fra le vie del centro storico, dentro i teatri, sulle spiagge, nei castelli”. “Per la realizzazione del progetto Alcamo Estate – continua l’Assessore - ciascuno ha fatto la sua parte nella piena consapevolezza delle difficoltà legate alla mancanza di risorse finanziarie: gli uffici preposti, insieme agli artisti, associazioni e operatori commerciali, hanno lavorato in un clima di piena collaborazione, rendendo possibile la riuscita dell’impresa”. Lo spirito di collaborazione – conclude l’Assessore – ha portato i territori limitrofi a unirsi nella promozione e valorizzazione del patrimonio paesaggistico e naturalistico condiviso: il nostro Comune, d’intesa con quello di Balestrate, ha reso possibile l’organizzazione di una visita guidata alle dune sabbiose di Alcamo Marina e Balestrate. Non sono poi mancate le iniziative a sostegno dell’organizzazione: il Rotary Club Alcamo mettendo a disposizione gli splendidi locali della Chiesa di San Tommaso e l’Unitre supportando il progetto con una indispensabile dotazione di sedie, hanno consentito la realizzazione di alcuni concerti in agenda”. Il programma “Alcamo Estate 2016”, non ancora definitivo, è consultabile on-line sulla pagina facebook dedicata. Si prevede di completare il calendario entro i prossimi giorni e di procedere subito alla stampa delle locandine e alla loro distribuzione anche nei Comuni vicini di wCastellammare del Golfo e Balestrate. 

RIFIUTI DIRETTIVE ORDINANZA REGIONALE - L’Assessore all’Ambiente della Giunta Surdi, Roberto Russo, rende noto che, a seguito dell’ordinanza n. 12 del 22 luglio 2016 dall’oggetto “Ricorso temporaneo ad una speciale forma di gestione dei rifiuti nel territorio della Regione Siciliana nelle more del rientro in ordinario della gestione del ciclo integrato dei rifiuti. Piano straordinario di emergenza per il conferimento dei rifiuti urbani e il deposito temporaneo” gli uffici comunali si sono attivati, da subito, per attuare le disposizioni contenute nell’ordinanza su richiamata. Grazie al provvedimento regionale afferma l’assessore Russo sarà possibile avviare una raccolta straordinaria dei rifiuti indifferenziati del territorio, entro i prossimi dieci giorni. Infatti, secondo quanto prescritto nell’ordinanza, il comune di Alcamo è stato autorizzato ad un deposito temporaneo, per un successivo smaltimento, dei rifiuti indifferenziati presso l’impianto sito nel Comune di Castelvetrano, gestito dalla Belice Ambiente S.p.A. per un totale complessivo di 163 tonnellate. Ciò consentirà di smaltire la quantità di rifiuti abbandonati sul territorio ed ancora non bonificati, a seguito dei limiti di conferimento imposti dalla Regione e riguardanti la discarica sita in c/da Montagnola Cuddia della Borranea (Trapani).

BUONO SOCIO SANITARIO PER DISABILI GRAVI - Il settore Servizi al Cittadino del Comune di Alcamo (capofila del distretto sanitario n. 55) rende noto che, dal 18/07/2016 al 16/08/2016 sono aperti i termini di presentazione delle istanze per gli organismi di servizio ed enti no profit che intendano sottoscrivere il “patto di accreditamento per il voucher” al fine di garantire la realizzazione dei seguenti servizi: Buono Socio Sanitario in favore di nuclei familiari con anziani non autosufficienti e disabili gravi; Progetti di assistenza domiciliare per disabili in situazione di compromissione funzionale o minori disabili che partecipano ad attività di socializzazione assistiti nell'ambito del nucleo familiare; Progetti assistenziali per persone in condizioni di disabilità gravissima; Interventi in favore di anziani ultrasettantacinquenni in condizioni di non autosufficienza. L’ istanza da presentare entro il 16/08/2016, termine perentorio, a pena di esclusione, presso il Comune di Alcamo, Comune Capofila del Distretto Socio Sanitario n. 55, dovrà essere corredata da: atto costitutivo; statuto; documentazione attestante l’iscrizione all’albo istituito secondo leggi regionali settoriali dall’Assessorato Regionale alla Famiglia; autocertificazione resa ai sensi del D.P.R. 28/12/2000 n. 445 attestante il possesso dei seguenti requisiti: iscrizione alla C.C.I.A.A. (per i soggetti che hanno l’obbligo di iscrizione); essere in regola con il documento di regolarità contabile (DURC); inesistenza di cause di esclusione di cui all’art. 80 del D.Lgs. n 50/2016; documentazione probatoria dei “requisiti per il patto di accreditamento per i servizi sopracitati.

L’ASSESSORE BUTERA INCONTRA I RESPONSABILI DEGLI UFFICI COMUNALI - Giovedì mattina, 28 luglio, alle ore 11.30 l’assessore al personale della Giunta Surdi, Fabio Butera incontrerà i responsabili di servizio di tutti i settori del Comune di Alcamo. L’incontro afferma l’assessore è volto ad intraprendere un rapporto di dialogo e collaborazione con il personale, per iniziare a lavorare insieme sulla macchina amministrativa del comune e contemporaneamente mettere sul tavolo le istanze di chi presidia i servizi e quelle dei cittadini. Il confronto fra l’amministrazione ed in particolare l’assessore al personale è di fondamentale importanza per affrontare le problematiche che, di tanto in tanto, possono presentarsi, per porre in essere tutte le opportunità di miglioramento e soprattutto, per avviare percorsi di efficacia ed efficienza relativi ai servizi che sono in capo alla classe impiegatizia comunale.

CONSIGLIO COMUNALE - Il Consiglio Comunale viene convocato in seduta ordinaria per il giorno 01 Agosto 2016 alle ore 18,30 per trattare gli argomenti di cui all’o.d.g. Si avverte che ai sensi dell’art. 30 comma II della L.R. n.9 del 06/03/1986, la mancanza del numero legale comporta la sospensione di un’ora della seduta in corso. Qualora dopo la ripresa dei lavori non si raggiunga o venga meno il numero legale la seduta è rinviata al giorno successivo con il medesimo o.d.g. ORDINE DEL GIORNO: NOMINA N.3 CONSIGLIERI COMUNALI SCRUTATORI. APPROVAZIONE VERBALI PRECEDENTI SEDUTE. MODIFICA AL VIGENTE REGOLAMENTO DEL CONSIGLIO COMUNALE SU PROPOSTA DELLA CONFERENZA DEI CAPI GRUPPO.

PRESENTAZIONE DEL LIBRO “ISOLA EMOZIONE” - Nell’ambito delle manifestazioni del cartellone di Alcamo Estate 2016, il Comune ha concesso il patrocinio all'Associazione Laurus onlus di Alcamo per organizzare, venerdì 29 luglio alle 18,30, presso l'atrio del Collegio dei Gesuiti, la presentazione dell'ultima opera letteraria della scrittrice/cantautrice, anche artista a tutto tondo, Marilena Monti. Il libro dal titolo "Isola Emozione" è edito da Angelo Mazzotta editore, interverranno oltre alla scrittrice, Ermelinda Palmeri (Lettrice) e Katia Lo Coco (Fotografa). I volontari della Laurus introdurranno la presentazione del testo con la lettura di una poesia del passato ma ancora attuale, scritta dall'artista nel 1992 e dal titolo "Sogno di Palermo". La lettura a cura di Fatima Castiglione sarà accompagnata dalla chitarra del musicista, Gabriele Leone del Conservatorio "Scontrino" di Trapani. A fine manifestazione sarà offerto un bicchiere di vino dell'azienda agricola alcamese "Il Casale".

 CONDUTTURA IDRICA - L’assessore ai Lavori Pubblici della Giunta Surdi, Roberto Russo comunica che sono in corso i lavori di riparazione sulla condotta idrica di contrada Dammusi. I lavori in parola riguardano delle perdite di acqua provocate da piccoli smottamenti di terreno, nello specifico tre presso c/da Dammusi; mentre una all’altezza di via Tomasi di Lampedusa è stata già riparata nei giorni scorsi. Le riparazioni, nell’arco di qualche giorno, consentiranno alla portata dell’acqua, per ora diminuita di tornare a regime.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Dai Comuni | 2024-04-28 15:20:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

C'è una nuova centenaria a Marsala: è nonna Enza 

 Festeggiamenti  Marsala, in via XIX Luglio, per la neo centenaria Lorenza Denaro. Vedova Laudicina, la signora Enza - com’è da tutti conosciuta - è stata un’instancabile lavoratrice svolgendo per oltre 40anni il...