Quantcast
×
 
 
01/08/2016 07:50:00

Previsioni meteo: alta pressione, caldo e afa caratterizzeranno i primi giorni di agosto

A Trapani eMarsala, oggi il meteo vedrà un cielo in prevalenza poco nuvoloso per l'intera giornata, salvo la presenza di qualche addensamento pomeridiano, non sono previste piogge. Durante la giornata la temperatura massima registrata sarà di 30°C, la minima di 23°C, lo zero termico si attesterà a 4400 m. I venti saranno al mattino deboli e proverranno da Sudovest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordovest. Mare poco mosso. Allerte meteo previste: afa.

Previsioni meteo di oggi lunedì 1 agosto  al sud e Sicilia -  L'alta pressione raggiunge la sua massima espressione e tende ad attenuarsi seppur parzialmente. La coda di una perturbazione diretta verso i Balcani già al mattino porterà della variabilità su Nord Campania con qualche fenomeno che tenderà a portarsi verso le interne al pomeriggio dove assumeranno carattere di rovescio o temporale. Meglio su Sicilia e Calabria con qualche velo di passaggio; tendenza a variabilità tra cosentino tirrenico, lametino e messinese con qualche fenomeno nella notte, specie a ridosso dei rilievi. Temperature in calo sulle Tirreniche, in ulteriore aumento invece sulle Ioniche con picchi fino a 37-38°C tra reggino, locride, messinese e catanese, qui fino a 40°C nelle interne. Venti fino a moderati da Ponente e Libeccio. Tendenti a disporsi da Maestrale e a rinforzare. Mari da poco mossi a mossi, fino a molto mosso il mar di Sicilia.

CALDO, PICCHI FINO A 38°C LUNEDI - L'ondata di caldo raggiunge il suo apice in avvio della nuova settimana quando le correnti calde dal Nord Africa porteranno valori prosismi ai 40°C sulle Ioniche. poi ci sarà un calo delle temperature per l'arrivo di venti tesi di Maestrale che spazzeranno la canicola portando dei temporali già da lunedì ad iniziare dalla Campania. Un regime di variabilità con clima meno caldo è previsto fino a metà settimana con qualche acquazzone in montagna e nelle interne e sul basso Tirreno. Migliora da giovedì con l'aumento della pressione.