Quantcast
×
 
 
23/11/2016 06:25:00

Fognature e depuratore Egadi. Santangelo interroga il Ministero. Pagoto: "Lavori finiti"

E' pulito il mare dell’area Marina Protetta delle Isole Egadi? E vengono rispettate le norme previste per il trattamento delle acque che confluiscono nelle reti fognarie? E i lavori per il depuratore a che punto sono? Per avere risposte a questi interrogativi il portavoce del Movimento Cinque Stelle al Senato, Vincenzo Maurizio Santangelo, ha presentato una interrogazione al Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Santangelo ha chiesto di verificare se ad oggi il bacino idrografico dell’Arcipelago delle Egadi, risulta tra quelli dove non viene effettuato il trattamento delle acque confluite nelle reti fognarie in contrasto con le prescrizioni e i tempi stabiliti dalla direttiva 91/271/CEE. Altro punto sollevato da Santangelo riguarda i lavori per l’impianto di depurazione. Infatti chiede di verificare se sono state portate a compimento tutte le opere per la messa in funzione dell’impianto di depurazione, o eventualmente quali sono in fase di esecuzione e in che tempi si prevede la consegna e il collaudo delle opere di messa in funzione, o se vi siano ritardi e/o negligenze imputabili all’amministrazione comunale di Favignana a cui è affidata la gestione dell’AMP.

Non possiamo permetterci dal punto di vista turistico un danno d’immagine, - afferma Santangelo - dovuto alle segnalazioni dei turisti per gli scarichi fognari in mare, soprattutto in presenza di un’Area Marina Protetta ad altissima valenza dal punto di vista naturalistico, non dimenticando che anche Favignana rientrava tra gli agglomerati in infrazione per l’assenza del funzionamento dell’impianto di depurazione”.

E alle domande poste da Santangelo, ha risposto, anticipando la risposta del Ministero, il sindaco delle Isole Egadi e presidente dell’AMP Giuseppe Pagoto:

“Finalmente, dopo decenni di attesa sono stati ultimati i lavori di completamento della rete fognaria a Favignana, che hanno riguardato, oltre che il completamento della rete, anche l’impianto di sollevamento per il recapito presso il depuratore. Prima della messa in funzione di tutto il dispositivo occorre procedere al collaudo degli stessi lavori e al ripristino della condotta sottomarina, danneggiata in corrispondenza del diffusore terminale. E’ intendimento di questa Amministrazione Comunale procedere al più presto per l’attivazione dell’impianto, certamente entro la prossima stagione estiva, quando il carico fognario raggiungerà livelli quantitativi elevati”.



Pagoto evidenzia, inoltre, che proprio l’Area Marina Protetta ‘Isole Egadi’ è considerata dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Siciliana un modello di gestione e luogo di sviluppo di numerose best practice nel campo del turismo sostenibile e della pesca responsabile. Il primo cittadino ricorda che la qualità dell’ambiente marino, attestato da tutti i maggiori enti di ricerca italiani (ISPRA, CNR, CONISMA, ENEA, Università), e dalla presenza della Foca monaca e del 25 per cento delle specie protette del Mediterraneo, non fa che confermare, d’altra parte, che alle Egadi non esiste un problema di inquinamento di origine antropica. Per la depurazione dei reflui l’Amministrazione sta procedendo e ben presto Favignana sarà dotata dell’impianto di depurazione nonostante questi interventi fossero stati delegati ad altri enti come ad esempio l'Ato idrico, che mai avevano adempiuto. ‎

Ringrazio il Senatore Santangelo per l’attenzione che mostra al nostro Arcipelago – conclude Pagoto –. Siamo sicuri che supporterà l’Amministrazione che con grandi sacrifici sta portando avanti questi importanti provvedimenti per ottenere le risorse necessarie a completare le azioni indispensabili e aspettiamo, quindi, un suo autorevole intervento in tal senso”.