Quantcast
×
 
 
07/12/2016 09:05:00

A Marsala una mostra di foto sul sale e le saline

 Uno dei più illustri scrittori del novecento siciliano, Gesualdo Bufalino, a proposito del sale, scrisse: “ In realtà, dovunque ci si volga, in Sicilia il sale appare una forza, una condizione e un destino, così sotto l’aspetto economico come sotto il profilo paesaggistico e ambientale “.
Partendo da queste “direttrici”, che non sono solo letterarie, è stata allestita la mostra fotografica, con un titolo in lingua siciliana, “ u Sali,li Salini,i Salinara “ di Leonardo Timpone. Con uno scopo: focalizzare l’importanza , per l’economia isolana, per la cultura e per la storia, di un antico settore produttivo un tempo assai florido e competitivo ed oggi, purtroppo, non più fiorente e con ansie congiunturali di non poco conto. “ L’obiettivo “ di Timpone privilegia ( e non poteva essere diversamente) i significati antropologici e quelli più direttamente collegati all’essenza dei contesti umani, storici e ambientali.
Le 37 foto di cui 30 in bianco e nero e 7 a colori ( dimensioni 50 x 70 ) colgono, nella sua cruda realtà, il duro lavoro dei “salinara”, attori plurisecolari che perpetuano, con gli stessi “riti” e ritmi, integrati da indicibile fatica e sudore , le roventi assolate operazioni necessarie per trarre dal mare il cristallino “ oro bianco”, preziosa risorsa, fonte di vita e di sostentamento per migliaia di uomini e donne di tutte le età.
Gli scatti rendono bene l’idea dello scenario complessivo, unico e meraviglioso, nel quale tali operazioni si organizzano e si realizzano. Scenario mediterraneo e siciliano al tempo stesso: quello del lungo litorale ricompreso fra i territori di Marsala, Paceco e Trapani ( isolotti compresi).
Nelle foto, eccezionalmente a colori, è immortalata l’interessante e variegata fauna della zona, mentre in altre sono fissati i “ notturni” quasi onirici. Due facce della medesima medaglia, ossia il tentativo ( riuscito ?) di cogliere e rappresentare la bellezza di quell’ambiente naturale , unico nel suo genere, che tanta curiosità e attenzione ha suscitato e suscita nei visitatori. Dai loro racconti apprendiamo come nella loro mente siano rimasti impressi il vivo ricordo del bianchissimo sale, degli artistici cumuli di “oro bianco” coperti con tegole di terracotta, dei numerosi mulini, canali e “vasche”, attrezzi vari.
Ma, soprattutto, resiste all’usura del tempo, il ricordo dei “salinara”: i loro volti, le loro mani, la pellescura o bruciata dal sole, i “loro” canti , i commoventi ed amari versi recitati in vernacolo degli ultimi anziani.
La mostra di Leonardo Timpone, presentata in anteprima nel maggio scorso dal docente di teoria e tecniche della comunicazione pubblica all'Università di Palermo, Lino Buscemi, nell’imponente palazzo Sant’Elia di Palermo ha riscosso un grande successo di pubblico da rendersi necessaria una proroga di una settimana.
Da oggi potrà essere ammirata pure a Marsala nella Sala G. Cavarretta - Convento del Carmine. Sarà presentata dal professore Lino Buscemi alle 17,30 e resterà aperta fino al 18 di dicembre.
Dice il professore Buscemi " la mostra vuole essere pure un omaggio alla memoria collettiva non solo per non dimenticare il “passato” e il “presente” delle saline e dei “salinara”, ma anche un invito, a quanti possono decidere ed intervenire, ad immaginare un “futuro” al siculo sale marino cosi come lo “immaginarono” con coraggio, oltre duemila anni fa, gli intraprendenti ed operosi Fenici da molti ritenuti i “fondatori” delle saline della Sicilia occidentale.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Arte | 2024-04-17 19:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani si trasforma in una galleria d'arte all'aperto

L'arte si impadronisce di Trapani e dei suoi angoli più belli, misteriosi e caratteristici, trasformando la città in una galleria d'arte all'aperto. Lo fa attraverso la prima edizione della "Trapani Gallery Night", un evento...