Quantcast
×
 
 
11/01/2017 07:45:00

Meteo Trapani Marsala: oggi poco nuvoloso. Danni e disagi causati dal maltempo

Il meteo di oggi e dei prossimi giorni a Trapani e Marsala. Mercoledì 11 Gennaio: giornata caratterizzata da cielo poco nuvoloso, min 8°C, max 13°C. Entrando nel dettaglio, avremo nuvolosità sparsa al mattino, cielo poco nuvoloso al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 13°C alle ore 14, mentre la minima alle ore 23 sarà di 8°C. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio forti provenienti da Nord-Est con intensità di circa 36km/h, moderati da Nord-Est alla sera con intensità tra 26km/h e 31km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 1 e sarà di 3880m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 2.5, corrispondente a 525W/mq.

Giovedì 12 Gennaio: giornata caratterizzata da piovaschi intermittenti, temperatura minima di 6°C e massima di 12°C. In particolare avremo poche nubi al mattino, molto nuvoloso o coperto al pomeriggio, deboli piogge o rovesci alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 14 e sarà di 12°C, la minima di 6°C alle ore 7, lo quota più bassa dello zero termico si attesterà a 1380m alle ore 9 e la quota neve minima sarà 1290m alle ore 13. I venti saranno al mattino deboli provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 8km/h, moderati da Sud-Ovest per il resto della giornata con intensità di circa 24km/h. La visibilità più ridotta si avrà alle ore 23 e sarà di 3610m. L'intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 1.4, corrispondente a 390W/mq.

Venerdì 13 Gennaio: giornata caratterizzata da qualche nube sparsa, temperatura minima 12°C, massima 13°C. Entrando nel dettaglio, avremo nuvolosità compatta al mattino e al pomeriggio, pioggia e schiarite alla sera. Durante la giornata si registrerà una temperatura massima di 13°C alle ore 12, mentre la minima alle ore 8 sarà di 12°C. I venti saranno forti da Sud-Sud-Ovest al mattino con intensità di circa 37km/h, al pomeriggio molto forti provenienti da Sud-Sud-Ovest con intensità di circa 46km/h, forti da Sud-Ovest alla sera con intensità di circa 41km/h. L'intensità solare più alta sarà alle ore 11 con un valore UV di 0.5, corrispondente a 242W/mq.

DANNI E DISAGI MALTEMPO - Si vanno normalizzando i collegamenti con le isole egadi che in questi ultimi giorni sono stati interrotti a causa delle avverse condizioni del mare. E diversi sono stati i danni causati in provincia di trapani dall’ondata di maltempo, soprattutto alle infrastrutture.  La neve che è arrivata solo a quota 700 metri, ad Erice e nella Valle del Belice, ma per fortuna non ha causato danni particolarmente gravi all'agricoltura. Sono invece consistenti i disagi e i danni causati nelle isole. A Favignana è crollato il muro al lungomare, e nelle altre isole il forte vento ha abbattuto diversi tralicci dell’Enel e dell’illuminazione. A Trapani la polizia municipale del capoluogo è intervenuta per chiudere alcuni tratti di strade soprattutto del lungomare Dante Alighieri invaso dalla sabbia. E in questi giorni di mare proibitivo gli uomini della Capitaneria di Porto sono dovuti intervenire con una motovedetta per portare in salvo un turista americano di ottantanni in crociera sulla nave “Norwegian Spirit”. I militari sono entrati in azione nonostante le condizioni meteo-marine di sabato, con il vento che soffiava da nord oltre i sei nodi e con le onde che erano alte anche più di cinque metri. Dopo diversi tentativi, alla fine l’equipaggio è riuscito nel suo intento ed ha potuto procedere con il trasbordo del passeggero statunitense accompagnato anche dalla moglie e dal medico di bordo.

 



Cronaca | 2024-04-24 14:19:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

L'auto prende fuoco: muore carbonizzato

 È morto carbonizzato dentro l'auto che si è incendiata dopo averla parcheggiata. La tragedia è avvenuta a Carlentini, in provincia di Siracusa.  La vittima è S.N., pensionato, residente nel centro storico...