Quantcast
×
 
 
19/02/2017 09:18:00

Trapani, Processione dei Misteri 2017. Ecco il calendario delle "Scinnute"

 Varato il calendario delle "Scinnute" in vista della Processione dei Misteri che si terrà a Trapani in occasione del prossimo Venerdì Santo. Sono sei appuntamenti, tutti di venerdì. Il 3 marzo, alla chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, sarà la volta della prima Scinnuta e protagonisti saranno i gruppi: La Lavanda dei Piedi, affidato alle cure del Ceto dei Pescatori, Gesù nell’Orto dei Getsemani, curato dagli Ortolani, L’Arresto, dal Ceto dei Metallurgici e La Caduta al Cedron, dal ceto dei Naviganti.

Le altre "scinnute". 10 marzo, Gesù dinnanzi ad Hannan, Gesù dinnanzi ad Erode, 17 marzo, La Flagellazione, La Coronazione di Spine, 24 marzo, Ecce Homo, La Sentenza, 31 marzo, L’Ascesa la Calvario, 7 aprile, Maria Addolorata. Martedì 4 aprile, la Madre Pietà dei Massari e mercoledì 5 aprile, la Madre Pietà del Popolo. Il programma religioso di ogni appuntamento prevede: 17,30-18,30, in piazzetta Purgatorio, repertorio musicale; alle 18,30, in chiesa del Purgatorio, recita del Santo Rosario e Stazione Quaresimale con partenza dalla chiesa di San Domenico, alle 19, in chiesa del Purgatorio, celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Pietro Maria Fragnelli, alle 20,30 in piazzetta Purgatorio, repertorio musicale.

La celebrazione delle Scinnute affonda le radici nel XVII secolo, quando i Sacri Gruppi ubicati all’interno della chiesa di San Michele in alte nicchie, si scendevano, e condotti al centro dell’edificio, erano offerti alla venerazione dei fedeli. Da questa usanza, deriva la denominazione “Scinnute”.In seguito furono spostati in altre chiese ed infine conservati, nella chiesa delle Anime Sante del Purgatorio, loro attuale sede.

Durante le Scinnute i Gruppi esposti, sono addobbati già di fiori

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...