Quantcast
×
 
 
24/03/2017 11:00:00

Oggi ad Erice e domani a Capo d'Orlando l'inaugurazione degli "Empori Solidali Siciliani"

Nascono in Sicilia gli "Empori Solidali Siciliani" promossi dal Gal Elimos. Con una doppia cerimonia, questa mattina dalle 10:00 a piazza Pagoto nel quartiere di San Giuliano ad Erice e sabato, 25 marzo, alle 10:30 in via del Fanciullo a Capo d'Orlando, verranno inaugrati i primi negozi, e altri 3 saranno attivi da lunedì 27 marzo a Salemi, Partanna e Lipari.

Progettati dal Gal Elimos, con la partnership del Gal Nebrodi Plus, dell'associazione Terza Settimana di Torino e dei comuni di Erice, Salemi e Partanna, gli Empori Solidali sono punti vendita riservati esclusivamente a famiglie in temporaneo stato di necessità, con lo scopo di integrare quanto esse già ricevono in dono da diversi canali e di garantire una completa e sana alimentazione, spesso assente a fronte di una ridotta disponibilità economica.

Ogni famiglia potrà accedere al servizio solo a tempo determinato ed esclusivamente su segnalazione dei Servizi Sociali del Comune, delle Parroccchie o di Associazioni non lucrative impegnate nel sociale, e potrà effettuare al massimo 4 spese al mese, del valore di 20 euro cadauna. Le spese potranno, in parte o in toto, essere effettuate con il contributo di enti o di privati benefattori.
Gli Empori Solidali Siciliani possono praticare prezzi estremamente competitivi perché i prodotti vengono acquistati nelle piattaforme logistiche a prezzi estremamente convenienti o donati dalle aziende e da benefattori.

Essi, inoltre, hanno ridotti costi di gestione perché vi operano volontari e gli immobili sono stati forniti in comodato dai Comuni e dalle Parrocchie, e restaurati dal Gal Elimos. Quest'ultimo ha fornito anche le attrezzature informatiche e il software di gestione. In particolare gli arredi del Social Market di Erice sono stati forniti dall’Agenzia dei Beni confiscati.

"Il contrasto alla povertà - afferma Liborio Furco, presidente del Gal Elimos - è un obiettivo tenuto in grande considerazione dalla nostra struttura. I cinque Social Market che stiamo per inaugurare, costituiscono una delle iniziative più emblematiche delle linee strategiche da noi progettate in favore del territorio".



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Sociale | 2024-04-29 02:05:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Marsala, nasce l'associazione "Il rumore delle idee"

 Nasce a Marsala l'associazione socioculturale “Il Rumore delle Idee-Marsalab”. L’'associazione nasce per volontà di un gruppo di persone da sempre impegnate nel sociale, nel civismo e nella scuola. Lo scopo de”...