Quantcast
×
 
 
04/05/2017 10:50:00

Salemi, il Festival delle Comunità ospitanti in anteprima a Roma

 Lo scorso dicembre gli Assessorati alla Cultura e Politiche sociali della Città di Salemi, in collaborazione con la Cooperativa sociale C.O.R.F. Onlus, che gestisce per conto del Comune il progetto SPRAR per minori stranieri non accompagnati, e con i centri di accoglienza, associazioni e istituzioni locali hanno dato il via al "Festival delle Comunità Ospitanti" con lo scopo di favorire o rafforzare le relazioni primarie o le immagini spesso "negative" del migrante considerato una "minaccia" sociale.

Nel febbraio 2017 alcune attività del Festival sono state selezionate come momenti collaterali a quelle previste nella quarta edizione della Biennale dello Spazio Pubblico, organizzata dall'INU (istituto nazionale di urbanistica) e che si terrà a Roma dal 25 al 28 maggio.

In tale contesto e nei giorni precendenti agli appuntamenti della Biennale dello Spazio Pubblico, a Salemi il 5, 6, 7 e 12, 13 e 14 maggio si terranno i primi due laboratori della neo-edizione del Festival delle Comunità Ospitanti rivolti agli ospiti migranti ma anche ai cittadini.

Laboratorio percettivo urbano | 5.6.7 maggio
Analizza la città attraverso gli occhi di chi inizia ad abitare i suoi luoghi. Attraverso il disegno/mappa mentale del centro urbano ospitante disegnato dai migranti si cercherà di comprendere significati di cui si caricano gli spazi e i potenziali luoghi. Immaginare e rappresentare la città corrisponde al tentativo di abitarla mentalmente, e pertanto spinge anche a pensarsi come abitante.Il Laboratorio è curato dal Dipartimento di Architettura Quid_Lab Unipa, dall'Associazione Metalab e dalla Pro Loco di Salemi.

Laboratorio di valorizzazione dei luoghi identitari | 12.13.14 maggio
Riqualifica quei luoghi urbani ritenuti identitari dalle comunitá autoctone e riconosciute importanti dalle comunità ospitate durante il laboratorio percettivo urbano. Attraverso azioni di rivisitazione del luogo e con l'utilizzo di materiali da riciclo si realizzerà un "nuovo" e condiviso arredo urbano. Una vera e propria officina sociale. Il Laboratorio è curato dal Dipartimento di Architettura Disegno Industriale Unipa, Dipartimento di Comunicazione e Didattica dell’arte dell'Accademia di Belle Arti “KANDINSKIJ” di Trapani e dall'Associazione Leo Club_Salemi.

I Laboratori si configurano, altresì, come Anteprima alle attività che caratterizzeranno a seconda edizione del Festival delle Comunità Ospitanti e che quest'anno si terranno nel mese di settembre.