Quantcast
×
 
 
29/06/2017 17:24:00

Immigrazione a Marsala, ragazzi in bici in spiaggia tra i bagnanti. Ad Alcamo, invece...

 L'ultima cartolina dal fronte dell'immigrazione a Marsala è questa foto: alcuni ragazzi di colore, probabilmente giovani richiedenti asilo ospiti di qualche comunità, hanno pensato bene di fare un giro in spiaggia, sul bagnasciuga, facendo zig - zag tra i bagnanti.

Complice il caldo afoso di oggi, le spiagge a Marsala erano affollatissime, e ad un certo punto le persone hanno visto questi ragazzi passare incuranti del caldo, della fatica (pedalare in spiaggia) e soprattutto del fatto che mettessero a rischio la sicurezza delle persone, facendo una cosa vietata. 

Per fortuna non dappertutto è così .Gli immigrati ospiti dello Sprar di Alcamo sono  a lavoro per la pulizia delle spiagge della città. Si tratta di un passo concreto nella realizzazione dl progetto di integrazione socio-lavorativa per gli immigrati richiedenti asilo politico voluto dall'amministrazione comunale.

L'iniziativa, oltre ad avere un valido ritorno funzionale sul territorio, comprende la possibilità di acquisire autonomia, con la giusta gratificazione per raggiungere un ottimale livello di integrazione.

Già qualche anno fa, in via sperimentale, i ragazzi erano stati impiegati in servizi simili che hanno aperto la strada ad una collaborazione più strutturata.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...