Ieri sera, nella splendida location della villetta privata del dirigente Giuseppe Patti, è andata in scena la presentazione ufficiale del nuovo logo, dei nuovi acquisti e del nuovo staff dell'A.S.D. Marsala Futsal 2012, ai nastri di partenza del campionato di serie C1 regionale 2017-2018.
La novità che più immediatamente salta all'occhio è la modifica del logo. Due leoni, simbolo dell'antica Lilybeo, uno azzurro ed uno blu, su sfondo bianco.
I 5 anni di vita appena compiuti, sono serviti alla giovane società sportiva marsalese come rodaggio, comprese le due precedenti fugaci (e negative) esperienze nel massimo campionato regionale, per l'appunto la serie C1.
A partire dalla stagione in partenza, la musica sarà diversa. Il campionato dovrebbe essere leggermente più abbordabile del solito, essendo stato difatto "sdoppiato" in due gironi, quello occidentale e quello orientale. Il Marsala quindi non dovrà più sobbarcarsi le lunghe e difficili (in tutti i sensi) trasferte catanesi.
Si riparte dal presidente Paolo Tumbarello, dal vicepresidente Ivan Pagano, dal direttore generale Antonio Renda, dal dirigente fac-totum Giovanni Ingoglia. Filippo Maggio farà da collante fra dirigenza, staff tecnico e squadra andando a ricoprire la carica di team manager. Maggio, per anni ha collaborato con Enzo Bruno nella fortunata esperienza con la maglia del Real Marsala/Real Futsal.
Ovviamente riconfermato mister Bruno, artefice della promozione dalla serie C2 e perno cruciale del "nuovo corso" del sodalizio azzurro.
Gaspare Pellegrino, oltre chiaramente al suo ruolo attivo in prima squadra (dove da quest'anno sarà anche il vice del "solito" capitano Daniele Trotta), è stato riconfermato alla guida dei Giovanissimi, dopo l'ottimo lavoro svolto la scorsa annata.
La categoria superiore, quella degli Allievi, è stata invece affidata a Marco Anteri, anch'egli atleta della prima squadra. Per Anteri, una carriera passata e presente ultradecennale da calciatore, è la prima esperienza da tecnico. Nell'ottica del rinsaldamento dei legami fra la prima squadra e le giovanili la scelta societaria di affidare le due categorie dei più giovani a due atleti azzurri della prima squadra.
La guida tecnica della juniores è invece affidata ancora una volta a mister Lillo Gesone.
La LND ha derogato ufficialmente l'impianto "Nuccio Pace" dell'istituto comprensivo "A. De Gasperi" di contrada Terrenove, che quindi ospiterà ancora il Marsala Futsal anche nell'importante (e seguito) campionato di C1, in attesa di importanti (ed urgenti) nuovi sviluppi riguardo all'impiantistica sportiva cittadina, senza i quali sarebbe difficile per il Marsala Futsal provare un assalto alle categorie nazionali o anche solamente rinsaldare la propria posizione in C1.
Detto di Bruno, confermato il suo collaboratore Bartolomeo Marmoreo che continuerà ad occuparsi degli atleti del ruolo cardine del calcio a 5, i portieri.
Metabolizzati i dolorosi addii (Chirco ed Evola su tutti), molti i volti nuovi in gruppo. Arrivano dall'hinterland trapanese atleti di comprovata esperienza, quali Domenico Alessandro Di Natale, Ninni Sammartano, Piermarco Burzotta, Alessandro Rizzuto ed il portiere Vito Vaiana.
Dal 22 agosto si inizierà a sudare, con la preparazione precampionato che verrà svolta alla Nuccio Pace.
Infine, presentato il nuovo sponsor: Enosicily s.r.l. di Gino Sciacca.
La stagione ufficiale comincia il 9 settembre col primo turno di Coppa Italia (il Marsala giocherà contro l'Alcamo). Il campionato invece comincerà sabato 30 settembre.
Il Marsala Futsal è tornato in C1, ed è tornato per fare bene.