27/10/2017 07:28:00

Ieri il 17° compleanno di Denise Pipitone

Ieri ricorreva il compleanno di Denise Pipitone, la bimba rapita a Mazara del Vallo  il 2 settembre 2004. "Nel giorno del diciassettesimo compleanno di Denise Pipitone, la nostra comunità - dicono gli assessori del Comune di Mazara del Vallo Adele Spagnolo (Pubblica istruzione) e Anna Monteleone (Politiche sociali) - ribadisce la solidarietà a mamma Piera e papà Piero con la speranza che, nonostante siano già trascorsi tredici anni dalla scomparsa un giorno, speriamo vicino, Denise possa essere riabbracciata da tutti noi. Buon compleanno Denise, ovunque tu sia".

«Denise, tesoro di mamma, ti abbiamo cercata e fortemente voluta… poi il 26 ottobre del 2000, come un raggio di sole sei venuta al mondo, accolta con molta gioia e tanta felicità! Sei sempre nei nostri pensieri e nei nostri cuori!! Con amore Mamma Piera e papà Piero». È questa la dedica speciale, pubblicata sul sito cerchiamodenise.it, che i genitori della bambina, oggi adolescente, hanno voluto fare a loro figlia nel giorno del suo compleanno.

Da tredici anni Piera Maggio, madre di Denise, chiede giustizia, chiede di riportare a casa la sua bambina. Per il rapimento di Denise Pipitone non ci sono però ancora colpevoli. Ad essere indagata è stata solo la sorella maggiore, Jessica Pulizzi, all’epoca dei fatti minorenne. Lo scorso aprile è stata assolta definitivamente dall’accusa di concorso in sequestro di minorenne.

«Ciao Denise, è a te che ci rivolgiamo – si legge sul blog realizzato per cercare la bambina – se visitando questo sito ti sembra di riconoscerti, o alcune, foto, canzoni, ti sembrano familiari, ti preghiamo di metterti in contatto con noi. L’amore è speranza e noi ci crediamo. Attendiamo con amore il tuo ritorno».

Solo due settimana fa la Procura di Marsala ha deciso di riaprire il caso, con l’obiettivo di eseguire ulteriori analisi sulle impronte digitali raccolte dagli inquirenti all’epoca dei fatti, per risalire al Dna. Se così accadesse sarebbe possibile individuare le persone presenti sulla scena al momento del sequestro di Denise e ricostruire gli ultimi movimenti della bimba.

In Italia scompaiono in media più di 100 bambini ogni anno, come rivela Telefono Azzurro che nel nostro paese gestisce per la Commissione Europea la linea 116000, numero unico europeo dedicato ai minori scomparsi. In Europa il dato sale a quota 270mila, infine nel mondo i bambini di cui si sono perse le tracce sono 8 milioni.



  • Tp24 Tv
  • RMC101
  • Podcast
  • Inchieste
https://www.tp24.it/immagini_banner/1596708895-ct-20.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1596443336-agosto-2020.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1596438976-saldi-estivi-50.gif