Quantcast
×
 
 
01/11/2017 10:15:00

Il novembre della Sigel Marsala Volley comincia fuori casa. Oggi affronta Fenera Chieri

   Novembre sarà il mese delle gare di campionato per la A2 giocate in infrasettimanale (si replica il 29 ed ancora di mercoledì). Quella di oggi delle ore 17,00 (diretta streaming su www.theblackstudio.it) contro Fenera Chieri '76 (formazione interamente composta da giocatrici italiane, ndr) è la quinta fatica stagionale per le tigrotte azzurre e "solo" la terza esterna nel giro di ventuno giorni. Compagine con velleità di salto di categoria quella di Chieri che annovera tra le sue fila giocatrici rodate per la seconda serie nazionale. A cominciare dall'opposto Manfredini, ex Beng Rovigo, Clendy Aversa e Soverato per finire alla De Lellis, palleggiatrice ex S.Vito dei Normanni e Caserta. Chieri, avendo sabato sera giocato e perso nel domicilio di Mondovì, alla gara di questo pomeriggio ci arriva con un giorno in più di freschezza rispetto alle colleghe di Marsala che domenica sera al "Fortunato Bellina" hanno trascinato il forte Ravenna al tie-break, guadagnando il primo punto che ha sbloccato la classifica. Arriviamo così proprio a trattare di Sigel Marsala Volley. Trascorso quasi un mese dal via della rivoluzionata A2 femminile di volley (rivoluzionata non soltanto per il regolamento su playoff e retrocessioni, ma anche per il format allargato alla partecipazione di 17 società, ndr) e le azzurre sono assorte a fare le prove generali per il definitivo assemblaggio del roster. La causa del lieve ritardo di amalgama di squadra è in parte dovuto sì al precampionato troppo breve e allo sparuto calendario di amichevoli (la posizione geografica nella quale è collocata la città di Marsala di certo non è da aiuto, ndr), ma anche, a seguito del loro approdo in Italia, agli acciacchi fisici tra il precampionato e le prime uscite ufficiali di stagione delle due straniere. Nello specifico parliamo di Evangelia "Litsa" Merteki, schiacciatrice, e Jessica Ventura Ferreira, opposto. Le due atlete, al pari di capitan Agostinetto e di poche altre, sono considerate elementi-chiave del credo di gioco che vuole proporre coach Francesco Campisi.

La prima, l'ellenica ex Panathinaikos V.C. di Atene, definitivamente recuperata dal problema alla spalla che ne aveva pregiudicato le prestazioni nelle prime tre gare, contro Ravenna invece ha giocato una gara sui livelli che gli riconoscono coach e staff tecnico. L'altra, la brasiliana classe 1991 giunta a Marsala nel bel mezzo della preparazione estiva e a pochi giorni dalla partita inaugurale contro Mondovì, sta lentamente prendendo consapevolezza nei propri mezzi, dimistichezza con gli schemi e sembra essere sulla buona strada per lasciarsi alle spalle un problemino fisico. Campisi l'ha dovuta alternare in questo primo scorcio di stagione alla pariruolo Biccheri, ma la aspetta. Lo ha ammesso lui stesso nel post-gara di Sigel Marsala Volley-Teodora Ravenna. Quando tornerà a pieno regime anche Ventura la squadra, se vorrà, potrà esprimersi al meglio.

Rimarchiamo, (casomai ce ne fosse bisogno, ndr) ma con la dovuta cautela, che sottoscriviamo in linea di massima il giudizio che ne da la dirigenza sulla squadra allestita. A Campisi è stato donato un portentoso organico capace, se in salute e messo nelle giuste condizioni, di giocarsela con tutti. Dentro e fuori casa. Altresì, siamo dell'avviso che il roster in questo avvio di torneo si è trovato imbrigliato e non ha potuto finora sprigionare tutto il potenziale a disposizione.

Qui di seguito l'intero programma della 6^giornata della "Samsung Galaxy Volley Cup A2". Gare tutte in contemporanea alle ore 17,00.

Club Italia CRAI – Battistelli S.G. Marignano;

Savallese Millenium Brescia – Zambelli Orvieto;

Fenera Chieri – Sigel Marsala;

Golem Olbia – Delta Informatica Trentino;

Olimpia Teodora Ravenna – Bartoccini Gioiellerie Perugia;

Ubi Banca San Bernardo Cuneo – Volley Soverato;

S.lle Ramonda Ipag Montecchio – P2P Givova Baronissi;

Golden Tulip Caserta – LPM Bam Mondovì;

Riposa: Barricalla Collegno

Emanuele Giacalone



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...