Quantcast
×
 
 
18/11/2017 22:10:00

Marsala strappa un punto ad Enna

Viene fuori con un punticino il Marsala Futsal dal freddo pomeriggio ennese. I lilibetani sono andati ad affrontare per l'ottava giornata del campionato di calcio a 5 regionale di Serie C1 la penultima della classe, l'Enna, ed il risultato emerso è stato quello di 3-3 in una partita che però ha visto i locali in vantaggio per quasi tutto il secondo tempo. Marsala che viene appaiato in quinta posizione dal Palermo Calcio a 5, ma che rimane a tutti gli effetti ancora nella griglia virtuale dei playoff promozione. Gli azzurri sabato prossimo ospiteranno alla "Nuccio Pace" il Città di Leonforte, prima di chiudere il girone di andata e l'anno solare con tre weekend "terribili", inframezzati anche dal turno di riposo di sabato di sabato 16 dicembre: il 2 dicembre ad Agrigento contro l'Akrakas, il 9 dicembre alla Pace contro la Mabbonath ed il 23 dicembre a Piazza Armerina contro il G.E.A.R. Sport.


Tornando alla partita odierna, un Marsala gravato da assenze pesanti quello che si è sobbarcato la lunga trasferta in alta quota. Assenti infatti per infortunio il lungodegente Farina, oltre agli indisponibili Alagna, Di Natale e Trotta (fascia di capitano dirottata sul braccio di Pellegrino).
Regolarmente in gruppo, invece, Burzotta, al debutto assoluto in maglia Marsala dopo il lungo infortunio.

Primo tempo di marca gialloverde, con l'Enna più volte vicino al primo gol con Scandaliato, Gallina e Liquefatto (miracoloso Vaiana sul suo diagonale dalla destra). Il Marsala invece vive su alcune folate estemporanee, come quella targata Sammartano e Perrella in apertura di gara, e di Milazzo al 5'. In chiusura di parziale, la migliore occasione ospita capita sui piedi di capitan Pellegrino, con quest'ultimo che da solo in area calcia addosso al portiere. Si materializza così qualcosa di molto poco comune nel calcio a 5, specialmente in queste categorie, ovvero il termine sullo 0-0 della prima metà di gara.

Nella ripresa Enna comincia a credere di poter pervenire alla seconda vittoria stagionale, e dopo il fischio d'inizio va immediatamente in gol con Gallina che calcia forte in porta, Vaiana non trattiene e Milazzo non riesce ad evitare che il pallone varchi la linea di porta. Enna vola sulle ali dell'entusiasmo e nell'azione successiva raddoppia con Scandaliato che trafigge in diagonale il portiere marsalese. Il Marsala si scuote e Enna è costretta a spendere tre falli nel giro di 60 secondi, ed al 36' Pizzo trova il gol che dimezza lo svantaggio dopo uno slalom personale. La partita si accende, con occasioni da una parte e dell'altra: palo pieno dei locali con Laneri, e sul capovolgimento di fronte gli ospiti sfiorano anche loro il palo con lo stesso Pizzo. A colpire ancora, però, sono i gialloverdi a metà ripresa con Samarco che finalizza un contropiede chirurgico dalla sinistra. 3-1! Al minuto 49' Enna commette il quinto fallo, e Bruno poco dopo le prova tutte per non uscire inaspettatamente sconfitto contro una squadra tutto sommato modesta giocando col quinto di manovra, il portiere di movimento. Ad un minuto dal sessantesimo, il Marsala accorcia con una conclusione di Sammartano che carambola su un difensore e si insacca. In pieno recupero, poi, è lo stesso Sammartano (in foto) a concretizzare l'aggancio in extremis appoggiando da pochi passi un assist di Pizzo. Prima del triplice fischio, però, Marsala rischierebbe ancora una volta di gettare via punti a tempo scaduto, quando Cassara si presenta tutto solo in area di rigore azzurra mentre il Marsala tentava il ribaltone della vita, premendo per il gol del 3-4, ma il pallone, con le ultime speranze ennesi di far propria l'intera posta, si spegne sul palo, per il definitivo 3-3 che non schioda Enna dalla zona retrocessione e serve a poco anche a Marsala, che avrebbe dovuto incamerare tre punti per affacciarsi più tranquillamente a questo difficilissimo finale di 2017.

I TABELLINI:

Enna Calcio: Cassara, Laneri, Liquefatto, lo Pinzino, Gallina, Samarco, Ferro, Lianzi, Vetri, Calzetta, Scandaliato, Messina. Allenatore Dario Giaimo;
Marsala Futsal: Vaiana, Cannavò, Milazzo, Figuccio, Costigliola, Burzotta, Pizzo, Anteri, Sammartano, Pellegrino, Perrella, Patti. Allentore Enzo Bruno.
Arbitri dell'incontro: Arbitri: Andrea Firrarello della sezione di Acireale (Ct) e Riccardo Delpopolo Carciopolo della sezione di Catania.
Reti: 31' Gallina (E), 32' Scandaliato (E), 45' Samarco (E), 36' Pizzo (M), 59' autorete (M), 60'+1 Sammartano (M).
Ammonizioni ed Espulsioni: ammonito Perrella (M) al 9'.

I RISULTATI DELL'8° GIORNATA:


C.U.S. Palermo – Bagheria Città delle Ville 0-4
Città di Leonforte – Mabbonath 2-6
Enna – Marsala Futsal 3-3
Palermo Calcio a 5 – Monreale 4-1
Sporting Alcamo – G.E.A.R. Sport 0-3
Villaurea – Palermo Futsal 89ers 1-3
riposa: Akragas Futsal

LA CLASSIFICA:

Mabbonath 24
Akragas Futsal 21
Bagheria Città delle Ville 18
C.U.S. Palermo 13
Marsala Futsal 12
Palermo Calcio a 5 12
G.E.A.R. Sport 9
Monreale 8
Città di Leonforte 6
Villaurea 6
Palermo Futsal 89ers 4
Enna 4
Sporting Alcamo 3



CALCIO A 5 | 2024-05-11 20:26:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Calcio A 5: il Favignana promosso in serie C2

Il Favignana vince il campionato di serie D di calcio a 5 e ritorna in serie C2 dopo un solo anno. Gli egusei hanno conquistato la promozione dopo essersi aggiudicati lo spareggio con il Club Olimpia di Castellammare con il risultato di 2-1 grazie...