Quantcast
×
 
 
10/12/2017 00:21:00

Troppa Mabbonath per il Marsala

 Cede 1-6 il Marsala Futsal in casa nell'11° giornata del campionato di Serie C1/A Sicilia, ma lo fa contro la squadra ammazza-campionato, la Mabbonath di Palermo che sul taraflex della "Nuccio Pace" centra la decima vittoria su dieci gare disputate. Per il Marsala secondo stop consecutivo, e vittoria che manca ormai dal 4-3 casalingo dell'11 novembre contro lo Sporting Alcamo. La settimana prossima, gli azzurri di mister Bruno rimarranno forzatamente ancora a secco in quanto effettueranno il turno di riposo, prima di concludere il girone di andata e l'anno solare con la difficile trasferta di Piazza Armerina contro lo G.E.A.R. Sport, nell'anti-vigilia di Natale.


Bruno deve rinunciare a tante pedine importanti. Fuori Trotta, Ga. Pellegrino, Farina, Cannavò ed Alagna, la dozzina da mandare in distinta è quasi obbligata: Vaiana, Di Natale, Milazzo, Anteri, Patti, Costigliola, Figuccio, Sammartano, Perrella, Burzotta, Pizzo e Cottone. Mister Cappello, invece, si affida dal primo minuto a Lo Nigro, ma non alla stella dei palermitani, Marco Torcivia.

Fin dal primo istante di gara, si capisce quale sarà l'inerzia dell'intero incontro, sulla falsariga del precedente di coppa disputato alla Pace nel mese di settembre. Al 4' Lo Nigro effettua la prima di una decina di conclusioni personali totali, ma non trova il bersaglio. Al 7' lo stesso Lo Nigro ci riprova di punta, ma non migliora la mira. Al 9' la triangolazione fra Lo Nigro e D'Orio è stupenda, ma Vaiana si impegna in un doppio miracolo su conclusione e tap-in facendo permanere momentaneamente lo 0-0. Al 10' si vede anche il Marsala, con un tiro senza troppe pretese di Cottone deviato in angolo da un difensore avversario. All'11' Vaiana concede il bis, miracolo su Lo nigro; sul tap-in di D'Orio, c'è Figuccio sulla linea di porta a salvare il risultato. Al minuto 12, la partita cambia: Cappello, sorpreso dall'immobilità del punteggio, butta in mischia Torcivia, e l'ex azzurro della Nazionale trasforma in oro il primo pallone che tocca: collo pieno e palla al "sette" per lo 0-1. Al 14' il Marsala ha un'altra chance, ma Pizzo dalla sinistra conclude di poco alto. Al minuto 15 Sammartano si dimentica di D'Orio, che ringrazia e spara in porta lo 0-2. Al 17', lo stesso Sammartano commette il quinto fallo per i padroni di casa. Al 19' avviene la terza prodezza di Vaiana, questa volta su Intravaia. Sul ribaltamento di fronte appoggia a Cottone che per pochissimo non trova il gol. Al 22' è 0-3: retropassaggio di Cottone, Vaiana e Figuccio si guardano ed il pallone rotola mollemente in fondo al sacco. Al 26' è Lo Nigro a timbrare il gol dello 0-4, dopo aver messo a sedere Vaiana; nell'azione precedente era stato Patti (classe 2001) per il Marsala a brillare, che con un azione degna dei campioni palermitani aveva seminato tre avversari e scaricato a Pizzo, il quale non era riuscito a trovare il gol, dando il "la" all'azione palermitana. Al 27' è Rizzo a provarci per la Mabbonath, ma Vaiana blocca a terra. Al 29' ci prova Restivo, ma Vaiana si oppone come può. Prima dello scadere del tempo, arriva un altro tiro del Marsala con capitan Anteri che si gira e calcia, ma senza fortuna.
Nella ripresa, riprende la sonata della Mabbonath. Al 32' Lo Nigro si esibisce in una splendida sforbiciata che termina alta di poco. Qualche istante dopo lo stesso numero 20 palermitano ne salta tre, ma appoggia a lato. Al 35' D'Orio fa tremare l'incrocio dei pali, e poco dopo Restivo non riesce ad appoggiare in gol da metri zero. Al 40' gol di Intravaia per lo 0-5, ed al 41' Montevago centra l'ennesimo legno ospite di giornata. Al 42' Vaiana para d'istinto su Restivo, poi si alza il nervosismo in campo con i cartellini gialli che piovono copiosi. Al 56' arriva il gol del Marsala, con Figuccio che davanti alla linea devia un calcio di punizione battuto da Milazzo. Al 57', come da copione, Torcivia fa calare il sipario al match siglando l'1-6. Nel finale, c'è tempo per l'espulsione (somma di ammonizioni) per Sammartano.

A fine partita, mister Bruno si è comunque detto soddisfatto per l'intensità messa in campo dai suoi, ed ha elogiato la prova della stellina marsalese Paolo Patti.

I TABELLINI:

Marsala Futsal:
Vaiana, Di Natale, Milazzo, Anteri (K), Patti, Costigliola, Figuccio, Sammartano, Perrella, Burzotta, Pizzo, Cottone. Allenatore Enzo Bruno.

Mabbonath:
D'Orio, Cipolla (K), Torcivia, Restivo, Montevago, Intravaia, Napoli, Lo Nigro, Di Trapani, Rizzo, Immesi, Amone. Allenatore: Marco Cappello.
Arbitri dell'incontro: Salvatore Modica della sezione di Agrigento e Luciano Antonio Fabio della sezione di Caltanissetta.
Reti: 56' Figuccio (MF); 12' e 56' Torcivia (MA), 14' D'Orio (MA), 21' autorete (MA), 25' Lo Nigro (MA), 40' Intravaia (MA).
Ammonizioni: Anteri, Pizzo, Sammartano (2), Cottone e Burzotta (MF); D'Orio e Napoli (MA).
Espulso: Sammartano (MF) al 49' per doppia ammonizione.

I RISULTATI:

Bagheria Città delle Ville – Città di Leonforte 5-1
G.E.A.R. Sport – Akragas Futsal 4-3
Marsala Futsal – Mabbonath 1-6
Monreale – Enna 2-0
Palermo Futsal 89ers – Sporting Alcamo 6-2
Villaurea – C.U.S. Palermo 0-5
riposa: Palermo Calcio a 5

LA CLASSIFICA:

Mabbonath 30
Bagheria Città delle Ville 27
Akragas Futsal 24
C.U.S. Palermo 22
Palermo Calcio a 5 16
G.E.A.R. Sport 15
Monreale 14
Marsala Futsal 13
Città di Leonforte 10
Palermo Futsal 89ers 7
Villaurea 7
Enna 4
Sporting Alcamo 3

IL PROSSIMO TURNO (sabato 16 dicembre, 12° giornata):

Akragas Futsal - Bagheria Città delle Ville
C.U.S. Palermo – Palermo Calcio a 5
Città di Leonforte – Monreale
Enna – Palermo Futsal 89ers
Mabbonath – G.E.A.R. Sport
Sporting Alcamo – Villaurea
riposa: Marsala Futsal