Quantcast
×
 
 
13/12/2017 23:01:00

Gualemi il secondo "principe"; i risultati del campionato provinciale a squadre

Mercoledì 13/12/2017, è appena terminata la seconda prova de "I Principi dei Doppi", Torneo Nazionale valido per la classifica "Fi.Bi.S. Pro". La tappa, come sempre disputatasi al "Billiard's Club" di Desio (Mi) che sarà teletrasmessa fra Natale e Capodanno 2018 in pay tv da Fox Sport ne "I Principi del Biliardo", è stata vinta dal campione europeo in carica Matteo Gualemi, classe 1988 che ha avuto la meglio nella finalissima di tappa di Massimo Caria, classe 1960, col punteggio di 3-2 dopo aver rimontato dallo 0-2. L'atto finale della prova, disputatasi fra ieri ed oggi, ha visto quindi scontrarsi il più anziano (Caria) ed il più giovane (Gualemi) fra i 16 Nazionali-Pro. A dire il vero, gli atleti schierati alla gara questa volta sono stati quindici e non sedici, in quanto il campione italiano in carica dei professionisti, Crocefisso Maggio, tesserato quest'anno presso il csb New Games & Billiards 2013 di Castelvetrano (Tp) non ha potuto prendervi parte, visto che ha appena cominciato a scontare una lunghissima squalifica (18 mesi) comminata dopo alcune vicissitudini accadute proprio durante la prima prova stagionale de "I Principi". In semifinale si sono arresi invece rispettivamente a Gualemi Andrea Quarta, fresco vincitore del suo quarto titolo personale al GP di Goriziana di Saint Vincent, e a Caria Daniel Lopez, vincitore della prima e finora unica prova del circuito Fi.Bi.S. Pro. 

Il calendario nazionale valevole per la classifica Fi.Bi.S. Pro adesso prevede una breve pausa per le immininenti festività, si ripartirà proprio con "I Principi dei Doppi" nei giorni 8 e 9 gennaio 2018, in quella che sarà la terza ed ultima tappa della "regular season" prima della "poule finale" del 19 e 20 marzo.

(ndr: i risultati completi, le classifiche ed il ranking possono essere consultati al sito www.fibis.it)


Lunedì 11 dicembre si è svolta invece la 4° giornata del girone di andata del campionato provinciale Fi.Bi.S. Trapani a squadre per atleti di 1°-2°-3° Categoria. Nel Gruppo A ha riposato l'Accademia Biliardi di Campobello di Mazara, il Bilia Club White di Partinico (Pa) ha battuto 1-4 a Castelvetrano il Selinus B, Lo Smeraldo di Trapani ha schiacciato per 5-0 il Biglie & Birilli di Marsala e nel big match di giornata, ad Alcamo i padroni di casa dello Smile Club A ha battuto per 3-2 i castelvetranesi del New Games Orange. In classifica guidano Smile Club A e Lo Smeraldo, con il Biglie & Birilli molto attardato rispetto a quanto previsto. Nel Gruppo B invece ha riposato il Calatafimese di Calatafimi-Segesta, Il Barone di Marsala ha superato lo Smile Club B per 4-1, il Biliardi Cappuccini di Salemi ha sorprendentemente battuto la corazzata Bilia Club Black per 1-4 in trasferta a Partinico e infine il Selinus A ha vinto il derby selinuntino contro il New Games Yellow, col punteggio di 2-3 nella sala biliardo di questi ultimi. In classifica, al momento virtualmente clamorosamente fuori dalla zona "poule finale" il Bilia Club Black, vicecampione provinciale in carica. Già da domani sera, giovedì 14 dicembre 2018, si tornerà a giocare su tutti i tavoli da biliardo della provincia, perché è tempo di quinta giornata. Le due formazioni lilibetane saranno impegnate in casa contro il Selinus B il Biglie & Birilli, e a Calatafimi-Segesta contro il csb dei fratelli Papa, invece, Il Barone.

(ndr: i risultati e le classifiche completi del torneo, possono essere consultati sul sito trapani.fibis.it)

In conclusione, da domani riparte anche il circuito regionale, con la seconda prova della Coppa Sicilia in programma al csb Il Filotto di Avola (Sr). La manifestazione durerà per dieci giorni, con l'epilogo previsto per quanto riguarda le Categorie di base per venerdì 23 dicembre. Le "eccellenze", invece, giocheranno come al solito in una sola giornata, giovedì 22 dicembre.

(ndr: le classifiche regionali complete possono essere consultate sul sito sicilia.fibis.it)