Quantcast
×
 
 
23/12/2017 22:59:00

Coppa Sicilia di biliardo: vincono Drago e il partannese Mangiaracina,bene il Team Domingo

Si chiude l'anno solare 2017 per il biliardo sportivo con la 2° prova di Coppa Sicilia "Giovanni Ragusa". Dieci i giorni di gara ad Avola (Sr) presso il csb Il Filotto, con i migliori stecchisti siciliani impegnati dal 14 al 23 dicembre. Andiamo a vedere nel dettaglio quanto accaduto nei due tornei, quello riservato alle Categorie di Eccellenza (Naz.Pro.-Naz.-Master) e quello per le Categorie di Base (1°-2°-3°).


Categorie di Eccellenza:
Nella ormai consueta formula compatta in unica giornata di gioco (in questo caso si è giocato domenica 17 dicembre), si è disputato il torneo riservato alle "eccellenze". Entrambi i "pro" siciliani, però, hanno dato forfait: Gaetano Romeo, tesserato presso il csb Highlinder di Sciacca (Ag) e Crocefisso Maggio, campione italiano in carica, tesserato presso il csb New Games & Billiards 2013 di Castelvetrano (Tp), quest'ultimo per la nota squalifica di ben diciotto mesi inflittagli dal Giudice Federale. 14 gli iscritti alla gara, con Daniele Montereali, cat. Nazionale fresco reduce dal secondo posto al 38° Grand Prix di Goriziana, che partiva con gli ovvi favori dei pronostici. Montereali invece è stato stoppato nei quarti di finale da Ciro Davide Rizzo, atleta Nazionale di Bagheria (Pa) facente parte del "Team Domingo", tesserato quindi presso il csb Il Barone di Marsala (Tp). Rizzo, a sua volta, ha ceduto per 1-2 in semifinale a Marcello Drago, anch'egli categoria Nazionale, siracusano. Nell'altra semifinale, splendida l'impresa del Master catanese Vittorio Gibilisco, anch'egli tesserato presso il csb Il Barone, che ha sconfitto per 2-1 il talentuosissimo master di Caltagirone (Ct) ed attuale commissario regionale straordinario Angelo Contrafatto. In finale, Gibilisco nulla ha potuto contro Drago, nonostante l'handicap del 4% concessogli dal siracusano come regolamente vista la categoria di differenza (4 punti di vantaggio nella partita all'italiana ai 100 punti e 20 punti di vantaggio nella partita ai 9 birilli "tutti doppi").
Drago (in foto) è così il vincitore della seconda prova di Coppa Sicilia, dopo che la prima prova era stata vinta da Vincenzo Maucieri, altro membro della "scuderia" di Eugenio Domingo. Ottima comunque la prova del team marsalese, che ottiene un secondo ed un terzo posto.

Categorie di Base:
192 gli iscritti al torneo riservato ad atleti di Prima, Seconda e Terza Categoria. Dal 14 al 22 dicembre si sono susseguite 24 batterie di qualificazione disputate per categorie. Due i trapanesi qualificatisi al tabellone finale (con handicap di categoria pari all'8%) di sabato 23 dicembre: Vincenzo Mangiaracina, 2° categoria partannese tesserato presso il csb Selinus di Castelvetrano ed Angelo Sammartano, 3° categoria marsalese tesserato presso il csb Il Barone. Il lilibetano si è arreso subito nei sedicesimi di finale nella giornata di sabato, il partannese invece ha sbaragliato la concorrenza, battendo in finale il pari categoria Salvatore Torrisi per 2-1 aggiudicandosi così tappa e coppa. Soddisfazione per tutto il csb selinuntino e per Mangiaracina, che si aggiudica la seconda tappa dopo che la prima, in quel di Modica (Rg) era stata vinta dalla prima categoria cerdese Antonino Zito.

(ndr: tutti i risultati, le classifiche, i punteggi ed i ranking possono essere consultati sul portale sicilia.fibis.it)

Termina qui il lunghissimo anno biliardistico 2017, con il circuito regionale che ripartirà da Licata (Ag), quando al csb Limpiados dal 15 al 21 gennaio 2018 è un calendario una Gara Regionale (Attività Sportiva Libera). L'Attività Sportiva Istituzionale Regionale, invece, riprenderà cambiando come consuetudine provincia, spostandosi questa volta a Palermo, per la precisione al csb Black Jack di Cerda quando dall'11 al 18 febbraio sarà di scena la 3° prova di Coppa Sicilia. A Cerda, è in programma anche la 1° prova del campionato regionale a squadre per giocatori di Eccellenza, prestigioso torneo che dovrebbe prendere il via in fase sperimentale con la prima tappa in programma il 13 ed il 14 gennaio 2018. Il circuito provinciale trapanese ripartirà con la 3° prova del campionato individuale per categoria dall'8 al 14 gennaio, con la Seconda Categoria di scena al csb Biliardi Cappuccini di Salemi, e con la Prima e la Terza Categoria entrambe in programma al csb Smile Club di Alcamo. Infine, il circuito nazionale riprenderà l'8 e il 9 gennaio, quando al Billiards Club di Desio (Mb) ci sarà la terza ed ultima tappa di regular season de I Principi dei Doppi.