Quantcast
×
 
 
07/01/2018 23:46:00

Bastonata dalla capolista per la NPM

 Tanta, troppa Spadafora per la Nuova Pallacanestro Marsala che nell'undicesima ed ultima giornata di andata del campionato di Serie D Regionale gruppo Granata Nord si deve arrendere in casa a Il Nuovo Avvenire Spadafora per 59-85. Per i messinesi, di categoria superiore, è "girone perfetto" avendo battuto tutte le altre dieci avversarie.


In canotta biancoazzurra pesa l'assenza del playmaker Maggio, mentre recupera il pivot Baseggio. Primo periodo equilibrato, con i messinesi che difendono meglio e sfruttano i mismatch concludendo il quarto sul 18-24. Nella seconda frazione la forbice si allarga, ma con Frisella e compagni bravi a tenersi comunque in partita: si va al riposo lungo sul 31-41. Inizia il secondo tempo, e Marsala dà la scossa all'incontro: sul 34-41 Pizzo fa canestro e subisce fallo, tanto da costringere il coach ospite a chiamare time-out. Al rientro sul parquet, il forte lungo lilibetano sbaglia il libero supplementare, e la partita degli azzurri praticamente finisce lì. Spadafora dilaga con un parziale di 0-14 (in mezzo anche un fallo tecnico fischiato a Baseggio), portandosi sul 36-55. Sipario a undici minuti dal termine, quando sul 42-58 la timida reazione dei locali viene spenta da un ingenuo capitan Frisella che contesta platealmente una decisione arbitrale beccandosi il fallo tecnico. Il periodo si chiude sul 42-60, ed il quarto periodo è solo "garbage time" e minutaggio per chi gioca di meno in entrambi i roster. Finisce 59-85, con Marsala che chiude con una sconfitta interna un'altalenante prima metà di stagione. Ecco il tabellino della NPM: Pizzo 24, Kammoun 10, Baseggio 7, Frisella 6, Architetto 6, Cucchiara 3, Licari 3.
Domenica prossima comincerà il girone di ritorno, con i lilibetani impegnati ancora sul parquet del PalaMedipower alle 18:00 contro l'Orizzonte Palermo.