Quantcast
×
 
 
20/01/2018 23:36:00

Marsala Futsal orgoglio e intensità: battuto il Monreale

Il Marsala Futsal torna alla vittoria dopo due mesi, e lo fa con una convincente prova di carattere: alla Pace finisce 2-0 contro il Monreale, in una gara equilibrata con gli azzurri che l'hanno spuntata con orgoglio ed intensità.


Per la prima volta dall'inizio della stagione tutti gli effettivi in rosa a disposizione per mister Enzo Bruno. Il tecnico mazarese lascia fuori dalla distinta Cannavò, Cusumano, Patti, Sammartano, Burzotta e Costigliola, e fa rimanere per tutto l'arco dell'incontro in panchina Milazzo e Perrella.

Il primo pericolo lo crea il Monreale: capitan Trotta, non ancora al meglio della condizione fisica, perde palla al 5' e Vaiana difende col corpo sul tentativo di Giambona. Poco dopo è ancora l'estremo difensore del Marsala a salvare la porta su Casamento. Ancora il Monreale pericoloso al 10' con capitan Di Simone che centra la traversa. Al 12' si vede il Marsal: cross di Farina, Pizzo si cordina al volo ma è bravo Abate ad intuire. Al 15' arriva il primo degli unici due gol dell'incontro: ribaltamento del fronte di gioco, Pizzo apre il piatto destro ed insacca l'1-0 sul secondo palo. Poco dopo è lo stesso Pizzo che sfiora il raddoppio con una splendida azione personale, ma la conclusione sfila sopra la trasversale della porta palermitana. Al 21' "bussa" di nuovo il Monreale: Patti va al tiro, Vaiana devia col piede quanto basta per allungare il pallone sul palo. Al 26' Catalano supera Vaiana, ma è Figuccio ad evitare il pareggio con una superba chiusura. Al 29' clamoroso doppio errore di Alagnache nel giro di venti secondi ha per due volte il pallone fra i piedi davanti ad Abate ma non riesce a siglare il gol del raddoppio. In pieno recupero (30' + 1') il Marsala raddoppia: azione manovrata, sponda di Alagna e gol di Farina.
Il primo tiro del secondo tempo è lilibetano, con Cottone che al 34' su punizione trova pronto il portiere ospite. Al 35' il Monreale rimane temporaneamente in quattro uomini causa l'espulsione di Patti, indubbiamente fino a quel momento il migliore dei suoi, per doppia ammonizione (entrambi i gialli ricevuti per proteste). Il Marsala non sfrutta la superiorità numerica, ed al 37' la panchina palermitana spedisce di nuovo in campo il quinto uomo. Al 38' un tiro molle e fuori dallo specchio di Farina finisce fra i piedi di Pellegrino, che aggancia e devia sul palo. Due minuti più tardi tocca ad Anteri centrare il palo dalla tre quarti. Al 42' azione convulsa degli azzurri, ma né Cottone né Pellegrino riescono a spedire il pallone in rete. Sul ribaltamento di fronte Giambona appoggia clamorosamente a lato una ghiotta occasione. Al 45' Vaiana è ancora una volta miracoloso sul tiro di sinistro di Ciolino. Gli ultimi minuti sono di pura apnea per i padroni di casa, con gli uomini di mister Massimo Buccheri che impiegano il "portiere di movimento" manovrando il pallone con cinque elementi. L'ultimo brivido lo regala Casamento al 56', ma sul proprio tiro trova ancora una volta Vaiana che respinge di intuito. Il triplice fischio arbitrale fa esplodere la gioia degli azzurri e dei 200 supporters della tribuna del piccolo impianto: la partita perfetta, senza subire alcun gol, è servita.

A fine gara piccola "coda" di tensione fra le due compagini, a margine di una partita maschia, fisica ma pulita. I complimenti d'obbligo vanno fatti alla coppia arbitrale (Martinico di Marsala e Luparello di Agrigento) autrice di una maiuscola prestazione.

I TABELLINI:

Marsala Futsal:
Vaiana, Di Natale, Milazzo, Anteri, Trotta (K), Pellegrino, Alagna, Figuccio, Perrella, Cottone, Pizzo, Farina. Allenatore: Enzo Bruno.
Monreale:
Lo Bello, Arcilesi, Ciolino, Di Simone (K), Catalano, Casamento, Pitarresi, Giambona, Signorello, Giammona, Patti, Abate. Allenatore: Massimo Buccheri.
Arbitri dell'incontro: Daniele Luparello della sezione di Agrigento e Claudio Martinico della sezione di Marsala (Tp).
Reti: 15' Pizzo (MF), 30' + 1' Farina (MF).
Ammonizioni: Vaiana, Pizzo, Pellegrino (MF); Pitarresi, Ciolino, Giambona, Patti (2) (MO).
Espulsione: al 35' Patti (MO) per doppia ammonizione.

I RISULTATI:

Akragas Futsal – Villaurea 7-2
Città di Leonforte – Palermo Calcio a 5 5-0
Enna – C.U.S. Palermo 2-4
G.E.A.R. Sport – Bagheria Città delle Ville 1-5
Mabbonath – Palermo Futsal 89ers 4-1
Marsala Futsal – Monreale 2-0
riposa: Sporting Alcamo

LA CLASSIFICA:

Mabbonath 42
Bagheria Città delle Ville 36
Akragas Futsal 33
C.U.S. Palermo 31
Palermo Calcio a 5 20
G.E.A.R. Sport 18
Marsala Futsal 16
Monreale 15
Villaurea 14
Città di Leonforte 13
Palermo Futsal 89ers 11
Enna 8
Sporting Alcamo 3

IL PROSSIMO TURNO (sabato 27 gennaio, 16° giornata):

C.U.S. Palermo – Città di Leonforte
Monreale – G.E.A.R. Sport
Palermo Calcio a 5 – Akragas Futsal
Palermo Futsal 89ers – Marsala Futsal
Sporting Alcamo – Enna
Villaurea – Mabbonath
riposa: Bagheria Città delle Ville