Castellammare, catamarano confiscato alla mafia per l'istituto nautico di Agropoli
Un catamarano confiscao alla mafia e ormeggiato a Castellammare del Golfo è stato assegnato definitivamente all'IIS Vico - De Vivo, un istituto nautico di Agropoli. L'assegnazione è avvenuta in questi giorni da parte dell'Agenzia nazionale per l’amministrazione e la destinazione dei beni sequestrati e confiscati alla criminalità organizzata (ANBSC).
Si tratta dell’imbarcazione modello Lagoon 440: 13,61 metri di lunghezza, 7,7 di larghezza, 4 posti letto, 3 servizi e capacità di ospitare 15 persone a bordo.
Attualmente il catamarano si trova in un cantiere nautico di Castellammare del Golfo nel Trapanese e potrà giungere nelle acque cilentane presumibilmente nel giro di trenta giorni all’adempimento delle ultime formalità burocratiche. Una volta giunta l'imbarcazione sarà ormeggiata nei porti di Agropoli e San Marco di Castellabate. L'istituto ha fatto sapere che il bene sarà a disposizione di tutto il territorio.
Ma principalmente, ed è questo l'aspetto più importane, sarà a disposizione degli sudenti dell'istituto nautico. Sono pochi, infatti, gli istituti nautici italiani con una imbarcazione simile. Il catamarano sarà utilizzato principalmente dagli alunni del corso Trasporti e Logistica per lo svolgimento di attività pratiche di simulazione. Ma anche gli studenti di Chimica-Materiali e Biotecnologie potranno condurre attività di laboratorio e analisi delle acque con il catamarano, nonchè gli allievi dell'indirizzo Manutenzione e Assistenza tecnica.
Si tratta di una destinazione e di un uso concreto di un bene confiscato alla criminalità organizzata che verrà utilizzato da giovani per accrescere le proprie competenze. Ciò che è stato ottenuto con il malaffare in passato può essere utilizzato adesso per sviluppare il futuro degli studenti.
La procedura per l'assegnazione va avanti da maggio scorso, e sono state diverse le scuole a contendersi l'imbarcazione.
Mafia a Marsala. La Cassazione conferma quasi tutte le condanne del processo Hesperia
La Corte di Cassazione ha posto il suo sigillo al processo abbreviato scaturito dall’operazione antimafia “Hesperia”. Annullando con “rinvio” ad altra sezione di corte d’appello la sentenza di secondo...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Dalla Panda verde al furgone nero, perché la fiction su Messina Denaro non è la realtà
Abbiamo già spiegato perché chi pretendesse di conoscere la storia della latitanza di Matteo Messina Denaro e dei suoi misfatti attraverso la miniserie di RaiUno L’invisibile, farebbe un grosso errore. Sì,...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
