Quantcast
×
 
 
10/02/2018 02:30:00

Anche a Castelvetrano ci sono agevolazioni per pagare le tasse arretrate

Anche a Castelvetrano ci sono agevolazioni per pagare le tasse arretrate. L'amministrazione comunale ha adottato un nuovo regolamento destinato ad agevolare il pagamento dei tributi e delle entrate comunali extratributarie non ancora riscosse.

L'agevolazione riguarderà le entrate tributarie non riscosse tra il primo gennaio del 2000 e il 16 ottobre 2017. Non rientrano in queste: le sanzioni amministrative al codice della strada; le entrate regolamentate da un piano di definizione agevolata precedentemente accordato; le controversie risultano essere definite con sentenza passata in giudicato; le controversie tributarie.

Il Funzionario Responsabile dell'entrata comunale riscossa mediante ingiunzione si prenderà carico di esaminare le richieste presentate dai debitori. Questi devono presentare al Comune, entro e non oltre il 31 marzo 2018, un'apposita istanza redatta su un modello predisposto dagli uffici tramite il quale chiedere l'agevolazione.

L'istanza deve contenere il numero di rate con il quale si intende effettuare il pagamento, scegliendo fra diverse opzioni. E' possibile pagare tramite rata unica entro il 30 settembre 2018; si può scegliere un pagamento dilazionato in due rate, la prima da versare entro il 31 maggio 2018, l'altra entro il 30 settembre 2018. Per gli importi che superano i € 1.000,00, si potranno versare tre rate: una entro il 31 maggio 2018, la seconda entro il 31 luglio 2018, la terza entro il 30 settembre 2018. Le rate potranno essere cinque, invece, nel caso in cui la somma da versare superi i € 3.000,00: la prima rata dovrà essere pagata sempre entro il 31 maggio 2018, le altre avranno come scadenza il 30 giugno 2018, il 31 luglio 2018, il 30 agosto 2018, e infine il 30 settembre 2018.

In caso di pagamento dilazionato comunque saranno dovuti anche gli interessi.

I versamenti dovranno essere fatti tramite bonifico bancario sul conto corrente di Tesoreria o apposito conto corrente postale intestato al Comune. Se la domanda di agevolazione viene accettata dal Comune, il debitore riceverà un'apposita comunicazione nella quale è indicato l'ammontare complessivo delle somme dovute per la definizione agevolata, così come l'importo e la scadenza delle singole rate. Non sarà possibile avviare nuove azioni cautelari né esecutive fino al termine della scadenza dell'ultima rata, a meno che non si tratti di azioni cautelari già iscritte e i pignoramenti già notificati alla data di presentazione dell'istanza.

L'agevolazione potrà essere ottenuta anche dai debitori che hanno già pagato parzialmente i tributi dovuti. In tal caso, ai fini della determinazione dell'ammontare delle somme da versare, si tiene conto esclusivamente degli importi già versati a titolo di capitale, interessi e spese.