Quantcast
×
 
 
12/02/2018 06:00:00

Trapani 2018, le larghe intese di Guaiana, gli incontri di Bologna, le lezioni di D'Angelo

 A Trapani continuano i fermenti politici per le amministrative della vicina primavera.
Tanti i movimenti civici che cercano di smarcarsi dalle etichette politiche per colmare, almeno tentandoci, il gap tra istituzioni e cittadini.
Su questa linea si muovono, a cominciare da Giuseppe Guaiana, con il movimento “Amo Trapani”.
Ex delfino del senatore trapanese, Tonino d'Alì, tenta ora la scalata a sindaco della città. Solo se c'è, tiene a precisare, una condivisione di massima sul programma, prima ancora che sulla persona. Si muove da indipendente pur restando un uomo di centro destra, nessuna sigla partitica ma un dialogo intrapreso con Mimmo Turano.
Il leader dell'UDC ed assessore regionale, si è già espresso in tal senso: vorrà determinare il sindaco a Trapani, non disdegnando le altre città chiamate al voto.

Ma Trapani, intanto, un candidato sindaco ce l'ha già. Si tratta di Peppe Bologna, che ha iniziato la sua campagna elettorale ormai da mesi. Gli incontri si susseguono sul territorio, dai commercianti agli artigiani, ai quartieri popolari. Non in ultimo, Bologna ha posto l'attenzione sulla drammatica situazione dello scalo trapanese Vincenzo Florio. Insieme al senatore Maurizio Santangelo, dei Cinque Stelle, ha incontrato una rappresentanza di Federalberghi, guidata da Alessandro Franzone.Nel corso del dibattito è emersa l’obiettiva difficoltà a salvare l’imminente stagione turistica. Bologna ha sottolineato alcuni aspetti che andrebbero portati avanti nell’immediato:

“Il Commissario Straordinario del Comune di Trapani, che ha posto il suo diniego alla sottoscrizione del contratto di co-marketing ritenendolo illegittimo dovrebbe agire di conseguenza depositando in Procura il documento in cui esplicita le sue motivazioni. Questa vicenda non riguarda soltanto Birgi ma tutto il territorio nazionale, e quindi quei Comuni o Enti che hanno avuto rapporti diretti o indiretti con Ryanair”. Bologna va oltre: “Bisogna avviare un’azione di responsabilità civile, e forse penale, nei confronti del management Airgest che ha sbagliato a redigere quel bando che sta procurando, e procurerà, danni non indifferenti”.

La soluzione per il candidato sindaco è quella di convincere “Gubitosi, commissario di Alitalia, a valutare la opportunità di recedere dal ricorso presentato dalla stessa compagnia di bandiera. Altra soluzione ancora potrebbe essere quella di accelerare i tempi di incorporazione delle quote Birgi con Gesap”. Proprio per parlare di aeroporto, Bologna, si è incontrato con il deputato regionale Stefano Pellegrino, presidente della commissione affari istituzionali all’Ars. E' emersa la necessità di salvare l'aeroporto aprendo ad altre compagnie in grado di svolgere il servizio.

Nel corso di questa lunga campagna elettorale Bologna ha incontrato anche il presidente di Confindustria marmo, Vito Pellegrino. Nel corso dell’incontro, sono emerse alcune problematiche relative al trasporto, via mare, del marmo estratto a Custonaci, determinate dall’impossibilità di ingresso a Trapani delle navi di elevato pescaggio a causa del fondale troppo basso. Per raggiungere i paesi arabi, dove la maggior parte del prodotto lapideo viene commercializzato, gli imprenditori sono costretti prima ad imbarcarlo su piccole navi fiber per raggiungere porti, come Gioia Tauro, Cagliari o Malta, dove viene trasbordato su imbarcazioni di grossa stazza alla volta dei luoghi di destinazione, con un aggravio dei costi pari al doppio.
Per l'aspirante Primo Cittadino è necessario effettuare degli interventi di dragaggio del bacino portuale “per dare nuovo slancio sia al traffico merci, contribuendo alla crescita dell’occupazione, diretta o attraverso l’indotto, sia a quello crocieristico. Attività che, come per l’aeroporto, non possono tuttavia prescindere da una sinergia con Palermo”.

Il movimento “Scegli Trapani”, di Salvo D'Angelo, ha dato il via alla prima lezione della scuola di formazione politica: "Aspetti sociologici della politica e società partecipate". L'incontro è stato introdotto dallo stesso D'Angelo che si è soffermato sullo sviluppo del territorioattraverso le partecipate Trapani Servizi, Luglio Musicale e ATM. I relatori di questa prima lezione sono stati il prof. Riccardo Pellegrino e il dott. Gaetano Lo Cicero.
Il movimento, inoltre, ha ufficializzato la quarta lista “Scegli Trapani Sport”, il cui referente è Oscar Tipa.