Quantcast
×
 
 
24/02/2018 02:05:00

La tradizione della Processione dei Misteri di Trapani spiegata ai ragazzi

Presso la sede del Sacro Gruppo la Sentenza, il Capo Console Rosario Barbera, insieme al Vice Capo Console Francesco Gambino e al direttivo hanno ospitato una scolaresca di Trapani.


Durante l’incontro ai ragazzi sono stati illustrati gli Argenti che per la processione del Venerdì Santo vengono usati per “vestire” il gruppo scultore.
Il “tesoro” del gruppo è stato illustrato dalla Dott.ssa Valenti Rallo, che pezzo dopo pezzo ha condotto gli alunni presenti in un viaggio nella storia dell’arte della lavorazione degli argenti trapanese.
Ai presenti è stato anche spiegato come si suddivide la processione e quali sono i momenti che caratterizzano la preparazione e l’uscita del gruppo.
I ragazzi hanno potuto ascoltare dalle vive testimonianze di chi organizza, cura e gestisce la processione del XII Gruppo la passione, l’impegno e l’amore che vengono messi durante tutto l’anno ed in particolar modo nelle settimane che precedono il Venerdì Santo, per consentire a tutti i fedeli e ai numerosi turisti di poter partecipare a questa Via Crucis lunga 24 ore.
Nel salutare i ragazzi il Capo Console ha dato a tutti appuntamento per la “scinnuta” che si terrà il 9 marzo e ha comunicato la possibilità di seguire attraverso i Social tutte le fasi della settimana santa che vedranno coinvolta l’Associazione Gruppo Sacro “La Sentenza” Ceto Macellai