Quantcast
×
 
 
01/03/2018 03:30:00

Il Licata pareggia con gol in Calabria e vola ai quarti di coppa!

(Ndr: prima di entrare nel merito dell'articolo su quanto avvenuto oggi nel "return match" Locri-Licata, chi scrive ci tiene a fare una precisazione e delle scuse nei confronti di voi Lettori: nell'articolo relativo alla gara di andata, nonché nella trasmissione di RMC 101 "101 In Campo" si era scritto e detto che nella Fase Nazionale di Coppa Italia Dilettanti (Coppa Italia di Eccellenza) non sarebbe valsa la cosidetta regola del "gol fuori casa", e che con qualsiasi pareggio al triplice fischio nella gara di ritorno la qualificazione sarebbe stata decisa dagli immediati tiri di rigore. Tale affermazione, purtroppo scaturita da fuorvianti articoli di Colleghi di altre Testate Giornalistiche, si è rivelata, come si evince dal titolo o come leggerete fra poco nel corpo dell'articolo, infondata, in quanto presente suddetta regola e tutti i crismi di un classico turno di Coppa su gare di andata e ritorno)


Il Licata di mister Giovanni Campanella continua la propria rincorsa verso la Coppa Italia Dilettanti 2017/2018: ieri pomeriggio nel catino infernale dello Stadio Comunale di Locri (Rc) i gialloblu agrigentini hanno pareggiato contro il Locri 1909 per 2-2 nella gara di ritorno degli ottavi di finale della Fase Nazionale di Coppa Italia di Eccellenza 2017/2018, e in virtù dello 0-0 in terra siciliana del match di andata ottiene l'accesso ai quarti di finale.
Una gara perfettamente a due facce: primo tempo di marca ospite, secondo tempo completamente appannaggio dei calabresi.
I siciliani mettono la gara subito sui binari giusti col capitano di giornata Maltese all'11': calcio d'angolo da sinistra e incornata vincente del difensore marsalese per l'1-0. Al 24' ancora occasione enorme per il Licata con Civilleri che penetra in area da sinistra e spara verso la porta col pallone che passa a cinque centimetri dal palo. Al 25' primo brivido per il Licata: Carbone innesca Iervasi che entra in area e incrocia di piatto, ma sulla propria strada trova un ottimo Iacono che si oppone con le gambe. Al 36' il Licata raddoppia: Tumbarello, si inventa un cambio di gioco di 40 metri verso Taormina che scatta, entra in area e batte Galluzzo per il 2-0. Al 43' è lo stesso talento marsalese a sfiorare il tris, ma il pallone finisce alto di poco. Al 44' i locali riaprono l'incontro: Iervasi serve Libri che con un diagonale preciso fulmina Iacono e timbra l'1-2.
Nella ripresa il Locri preme fin da subito ed al 51' fallisce l'occasione che forse avrebbe cambiato volto alla partita e alla stagione dei licatesi (non a quella dei reggini in quanto vicinissimi alla vittoria del proprio torneo di Eccellenza con la conseguente promozione in Serie D 2018/2019): Libri imbecca Carbone che solo davanti a Iacono calcia alle stelle. Il Locri trova il pareggio al minuto 77': Carbone salta il direttore marcatore e crossa, all'appuntamento con la sfera arriva Iervasi che timbra il 2-2. Al 90' l'ultima chance per i locali, ma Iacono blocca il colpo di testa di Varricchio. Nel lungo recupero c'è tempo per l'espulsione del locrese Carbone che si vede sventolare il cartellino rosso diretto per aver scalciato a gioco fermo Cappello. Al triplice fischio esplode la gioia del Licata, ma arriva puntuale quello che ogni singolo addetto ai lavori siciliano (e calabrese) si aspettava in caso di successo ospite: gazzarra, corrida e caccia all'uomo. Iervasi si lancia all'inseguimento di Cappello, nel marasma generale i calabresi cercano di colpire in particolar modo quest'ultimo e Maltese. Si accendono gli animi anche dei supporters ospiti (presenti in 150) che fanno piovere di tutto sul terreno di gioco. Le Forze dell'Ordine, a fatica, riescono a far tornare la calma e gli agrigentini possono finalmente festeggiare, in attesa del big match di campionato in programma domenica 4 marzo 2018 al "Dino Liotta" contro il Marsala e in attesa di riprendere il cammino in Coppa (avversario e data da definire).

IL TABELLINO:

LOCRI (4-3-1-2): Galluzzo; Dascoli (5' Lombardo), Varricchio, Coluccio, Tripodi (22' Foti); Ruggiero, Siano (75’ Puntoriere), Lanza (22' Iervasi); Libri; Conversi, Carbone. A disp.: Paolella, Castellano, Gutt. All. Scorrano.

LICATA (4-2-3-1): Iacono; Grasso (86’ Rapisarda), Maltese, Trevizan, Cappello; Favero, Tomarchio; Taormina, Civilleri (58’ Pira), Tumbarello; Cannavò (84’ Almerares). A disp.: Lo Verde, Cosentino, Rizzo, Dama. All. Campanella. 

ARBITRO: Gandino di Alessandria (Rinaldi-Dell’Orco)

MARCATORI: 11' Maltese, 36' Taormina, 44' Libri, 77' Iervasi

NOTE: ammoniti Siano, Civilleri, Tomarchio, Iacono. Al 91’ espulso Carbone per fallo di reazione.