Quantcast
×
 
 
07/03/2018 02:25:00

Abusivismo, anche ad Alcamo si muove qualcosa sul fronte demolizioni

 Non solo Triscina a Castelvetrano. Sono quasi tutti i Comuni costieri siciliani, e in particolare della provincia di Trapani, ad avere a che fare con l'abusivismo edilizio soprattutto sulla costa. Ad Alcamo, ad esempio, si stanno muovendo di nuovo le acque sul fronte abusivismo e demolizioni. 

Da qualche mese dal Comune sono partite le ordinanze di ingiunzione di demolizione nei confronti dei proprietari di manufatti abusivi. Ma in questi giorni stanno arrivando anche quelle di inottemperanza all'ingiunzione. Il Comune comunica al proprietario che non ha demolito che ci penserà lui e poi recupererà le somme. 

Si tratta soprattutto di abusi vecchi, che non hanno superato le varie sanatorie. Ma ce ne sono anche di nuovi. Negli anni tra il 2014 e il 2016 sono stati 24 gli abusi accertati. Per due immobili il Comune nelle scorse settimane ha provveduto all'acquisizione al patrimonio comunale. Tra questi c'era una villetta con tanto di piscina in cotrada Foggia.  Dal Comune hanno fatto sapere che sono stati stanziati 400 mila euro per le demolizioni, il consiglio comunale però dovrà stabilire se alcuni di questi immobili possono essere di interesse pubblico e salvati dalle ruspe. Ma lo dovrà fare con documenti dettagliati e motivati. Anche il Comune di Trapani, quindi, si sta muovendo sul fronte demolizioni anche dopo i solleciti della Procura di Trapani.

 

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...