×
 
 
10/03/2018 09:10:00

Santa Ninfa, si presenta “Storia del Belice – Dal terremoto alla rinascita negata”

Si svolgerà domenica 11 marzo alle ore 16:30 presso i locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Santa Ninfa la presentazione del libro di Vito Bellafiore dal titolo: “Storia del Belice – Dal terremoto alla rinascita negata” edizioni Mazzotta.

Alla manifestazione, dopo il saluto d’apertura del Presidente dello storico sodalizio santaninfese Nicola Catalano , e del Presidente del coordinamento Nicola Catania in rappresentanza di tutti i sindaci della Valle, prenderanno parte: Giuseppe Spina ex presidente della Società Operaia e moderatore dell’incontro; Stefano Giaramita Sindaco di Santa Ninfa durante la ricostruzione; Gaetano Gorgone già sottosegretario ai lavori pubblici con delega per la ricostruzione del Belice e cittadino onorario di Santa Ninfa; Sua eccellenza Mons. Domenico Mogavero Vescovo di Mazara del Vallo e l’Assessore regionale alle attività produttive Mimmo Turano.

L’autore del libro, Vito Bellafiore, ha dal 55 ad oggi ricoperto vari incarichi pubblici: sindaco di Santa Ninfa per 28 anni, deputato regionale e senatore della Repubblica. La presentazione di questo libro che l’autore ha voluto pubblicare in occasione del 50° anniversario del sisma nel Belice sarà l’occasione, partendo dalle difficoltà dell’immediato post-terremoto, di analizzare il difficile e talvolta controverso percorso della ricostruzione fino a focalizzare le esigenze e le speranze di questo territorio ai giorni nostri. 



Cultura | 2025-12-24 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/23-12-2025/musica-presepi-e-cultura-cinque-giorni-di-eventi-natalizi-250.jpg

Musica, presepi e cultura: cinque giorni di eventi natalizi

Tra Natale e Santo Stefano, la provincia di Trapani entra nel cuore delle festività con un calendario fitto di appuntamenti che, dal 24 al 28 dicembre 2025, intrecciano tradizione, musica, teatro, archeologia, sport, impegno sociale e...