Quantcast
×
 
 
13/04/2018 09:50:00

Marsala, il jazz del cantante Fabio Giacalone da Boston al Baluardo Velasco

La rassegna Baluarte 2018, proposta dall'associazione Baluardo Velasco di Marsala torna domenica 15 aprile, alle ore 18, con un concerto tutto da scoprire. A calcare il palco dello spazio teatrale di via Frisella, 27, sarà un giovane cantante, Fabio Giacalone, di origine brasiliana ma di famiglia marsalese.

“La mia vita è un giro per il mondo. Non vengo a Marsala da diversi anni, perchè ho studiato in America e sono cresciuto a Torino dove sono tornato. E adesso non vedo l'ora di tornare a Marsala e proporre la mia musica, le mie interpretazioni”. Fabio nel 2013 si è trasferito a Boston perchè un seminario di due giorni ad Umbria Jazz gli ha permesso di vincere una Borsa di Studio al prestigioso Berklee College of Music dove ha studiando laurendosi nel 2016 in performance vocale jazz e in storia del jazz. Gli Stati Uniti gli hanno permesso non solo di perfezionare una passione nata da piccolo (“Mio nonno mi ha trasmesso l'amore per il canto e a 3 anni imparavo il violino.

Poi a 15 anni a Torino ho scoperto il jazz”) ma anche di conoscere grandi musicisti del settore. Fabio Giacalone è poi giunto terzo allo Shure Montreux Jazz Vocal Competition, arrivando tra i primi 5 finalisti del prestigioso Sarah Vaughan International Jazz Vocal Competition di Newark in New Jersey. Ottimi riconoscimenti per una lunga carriera che approderà anche al Baluardo con il musicista Gino De Vita che lo accompagnerà alla chitarra. E mentre i suoi familiari marsalesi lo attendono a braccia aperte (“E' da giorni che dico a mia zia di prepararmi la pasta con le sarde”) sta preparando alcuni brani per il Baluardo: “Canterò jazz contemporaneo, brani della tradizione afro-americana e pezzi italiani. Ma anche standard noti, da Hancock a Holiday”.

Il concerto sarà arricchito dall'ouverture di parole a cura di Francesco Vinci. Sponsor della rassegna, le Cantine Caruso & Minini. Ingresso per i soci: 10 euro.