Quantcast
×
 
 
16/05/2018 08:28:00

Ad agosto a Marsala la "Summer School"

 E' stata ufficialmente presentata la terza edizione della “Summer School” a Marsala.


A volere l'evento in città la consigliera comunale Luana Alagna, che ha presentato alla stampa questa nuova edizione insieme al sindaco della città, Alberto Di Girolamo, e Giorgio Scichilone, direttore scientifico della Summer School.
Dal 28 agosto al 2 settembre la città ospiterà studenti e accademici con degli eventi pubblici, tra cui la presentazione di un libro e una conferenza. Una sorta di compartecipazione, ha voluto sottolineare Scichilone, per rendere partecipi i cittadini. Il tema della terza edizione è “Sud Nord - Identità Sviluppo Confini”.
L'obiettivo sarà quello di analizzare la dicotomia dei concetti di Identità, di Sviluppo e di Confini.  Possono partecipare tutti i laureati, laureandi e dottori di ricerca, ovvero chi fosse interessato alle tematiche affrontate. La quota di iscrizione è di 450 euro compreso di vitto e alloggio, di 200 euro senza vitto e alloggio.  Al termine dei lavori verrà rilasciato ai partecipanti un attestato di partecipazione dell'Università di Palermo, a richiesta anche tre crediti formativi per gli studenti iscritti ai corsi afferenti al Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali.
Tanti gli studiosi e gli specialisti della materia che affronteranno l'aspetto storico politologico relativi al nostro tempo politico. L'inaugurazione della Summer School vedrà a Marsala la presenza di Fabrizio Micari, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Palermo, la prolusione è stata affidata a Bernardo Mattarella, figlio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.
Tra i docenti quest'anno relazioneranno Francesco Benigno, Sara Lorenzini, Luca Scuccimarra, Emanuele Felice, Alessandro Colombo, Thomas Casadei, Debora Spini.
Anche la terza edizione vedrà una lezione svolgersi presso l'isola di Mozia.Due momenti pubblici, il primo giorno 31 agosto con la presentazione del libro di Giovanni  Fiandaca “Prima lezione di diritto penale”, seguirà l'1 settembre una conferenza dal titolo “L'Italia tra Sud/Nord del mondo”, a relazionare Giorgio Scichilone con Benedetto Della Vedova, sottosegretario agli Esteri del Governo Gentiloni.
Tutte le informazioni per le iscrizioni e i dettagli sono visionabili consultando il sito www.summerschoolmarsala.com



Scuola | 2024-05-01 19:16:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Trapani, quando i cani entrano in classe ...

Un progetto per insegnare ai bambini a "parlare" con gli amici a 4 zampe, così da comprendere il valore del rapporto reciproco e del rispetto. Questo l'obiettivo di "Un compagno a 4 zampe" portato a termine con successo...