Quantcast
×
 
 
05/06/2018 19:05:00

Marsala, si conclude il progetto “Processo Simulato” coinvolti gli alunni dei Licei

Il prossimo 9 giugno si concluderà il progetto “PROCESSO SIMULATO” nell’aula Paolo Borsellino del Tribunale di Marsala con inizio alle ore 9,30.
Gli alunni del Liceo Scientifico P. Ruggieri di Marsala, del Liceo Classino G. XXIII Cosentino di Marsala, del Liceo di Scienze Umane Pascasino di Marsala e dell’I.T.C. Ruggiero D’Altavilla di Mazara del Vallo metteranno in scena una vero processo nei locali anzidetti.

Si tratta della conclusione di un progetto di alternanza scuola-lavoro condiviso tra il Tribunale di Marsala, i dirigenti scolastici, i professori e gli alunni delle suddette scuole.
Alla giornata parteciperà anche il dirigente scolastico provinciale dott.ssa Palumbo. E’un progetto molto impegnativo che ha consentito ai ragazzi che vi hanno partecipato di entrare appieno nel sistema processuale penale per comprenderlo nel suo luogo di massima esplicazione ossia il dibattimento penale.

Non si tratta di una rappresentazione teatrale ma di un progetto di apprendimento sul campo, legalità non formale ma sostanziale.
"Un progetto che ha richiesto tempo e impegno da parte sia delle scuole che dei magistrati in esso impegnati ma che produce grandi risultati in termini di consapevolezza delle modalità di funzionamento del sistema processuale penale" è quanto afferma  il presidente del tribunale di Marsala, Alessandra Camassa.
 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...