Quantcast
×
 
 
13/06/2018 13:43:00

Consulenze inutili all'Ars. Oddo e Ruggirello patteggiano, ecco quanto devono pagare

Dovranno pagare per le consulenze "inutili" i due ex deputati regionali trapanesi Nino Oddo e Paolo Ruggirello. 

Oddo e Ruggirello erano deputati questori all'Ars durante la scorsa legislatura, e non sono stati certamente timidi a dare incarichi di consulenze e collaborazioni con i soldi pubblici dell'Ars. La procura della Corte dei Conti aveva deciso di citare in giudizio per danno erariale i du ex deputati. Alla fine i due hanno deciso di patteggiare pagando il danno erariale causato da incarichi troppo generici, spesso durati pochi mesi. Dovranno così pagare il 30% della contestazione complessiva, circa 200 mila euro per 45 consulenze e incarichi. 

Mentre Oddo e Ruggirello hanno "patteggiato", hanno trovato un accordo ammettendo di fatto che gli incarichi, almeno una parte, non erano giustificabili, altri finiscono sotto inchiesta. 

Ci sono infatti altri ex deputati regionali dell'ufficio di presidenza che devono rispondere di un danno erariale complessivo di 700 mila euro.  L'indagine è coordinata dal pm Licia Centro. L'indagine che riguarda questi deputati, e quella che ha coinvolto Oddo e Ruggirello, parte dal fatto che "Non risultano verificabili né le ragioni dell'incarico, né l’oggetto dello stesso, né il rapporto di necessaria inerenza tra la professionalità dell'incaricato e l’incarico conferito, finendo così per risultare incarichi assolutamente generici ed in contrasto con il principio di economicità e buon andamento della pubblica amministrazione".