16/06/2018 21:59:00

#SaintVincent: Granata si arrende in finale di batteria, oggi in campo anche i "Pro"

E' terminato nella notte il Day 5 dei campionati italiani di Biliardo specialità Stecca 2017/2018, in corso di svolgimento presso il "palais" del "Casinò De La Vallèe" di Saint Vincent (Ao). In gara un solo esponente del comitato Fibis Trapani, ma si trattava di quello più rappresentativo (relativamente, quanto meno, alle categorie di base), ovvero il marsalese campione provinciale di 1° Categoria Davide Granata. Ecco il report di giornata:


Sabato 16 giugno 2018, giornata ancora una volta dedicata interamente alla categoria regina fra quelle di base, la 1°. Si sono infatti svolte ben 22 batterie eliminatorie del tabellone finale, che insieme alle 10 giocatesi venerdì hanno completato il quadro dei 32 atleti approdati ai sedicesimi di finale, e che quindi continueranno la rincorsa verso il titolo. Davide Granata (Il Barone – Marsala) è stato l'ultimo ad arrendersi, precisamente in senso cronologico, visto che la batteria che lo ha visto protagonista è stata l'ultima ad essere disputata e visto che il fortissimo atleta lilibetano si è fermato soltanto in finale (1-2) contro il fiorentino Galeotti. Questi i 32 atleti approdati nel prospetto finale del tabellone principale: Chiesura, Silvestri, Sansò, Gumina, Liberati, Martire, Gioda, Maiello, Bonelli, Maggi, Aprile, Barbieri, Tomasello, Galeotti, Villa Pace, De Luca, Brienza, Calcinai, Costi, Geranio, Salzano, Denti, Interbartolo, Martuscelli, Urgnani, Pollastri, Marchi, Di Donna, Lavagno, Iacobellis, Benegiamo e Fava.

Per il day 6 di oggi, domenica 17 giugno 2018, il programma della manifestazione inizia a farsi intenso. Eccolo:

-Prima Categoria: Come detto, si ripartirà dai sedicesimi di finale e si andrà avanti ad eliminazione diretta con formula ai 5 birilli, al meglio delle 3 partite ai 100 punti. I giochi si fermeranno a margine delle semifinali, con la finalissima in programma domenica prossima, 24 giugno 2018.

-Juniores: Apre i battenti una delle tre competizioni con formula "chiusa", insieme ai Nazionali-Professionisti e ai Nazionali (parteciperanno esclusivamente i qualificati dalle selezioni territoriali, ovvero dai campionati regionali e da alcuni campionati provinciali). In gara saranno in 32, che si sfideranno in un'unica giornata in un tabellone a eliminazione diretta con la formula dei 5 birilli al meglio delle tre partite su cinque ai 60 punti. La categoria Juniores è formata dagli under 18 di qualsiasi categoria e dagli under 21 solo se esclusivamente appartenenti alla categoria 3°. Da segnalare che per la prima volta dopo molti anni il comitato Fibis Trapani, pur avendo garantito uno "slot" per il proprio campione provinciale (Emanuel Cucchiara (Biglie & Birilli – Marsala)) non schiererà nessun atleta, in quanto lo stesso Cucchiara si ritrova impegnato con gli esami della licenza media e nessun altro atleta provinciale ha approfittato del "ripescaggio".

-Coppie: Prenderà il via anche il campionato a coppie (13° edizione), con le prime 8 batterie delle 27 totali in programma. Al torneo, completamente in formula "open", possono iscriversi tutte le coppie di atleti tesserati Fibis, purché non facenti parte entrambi i membri della categoria dei Nazionali-Professionisti, entrambi della categoria dei Nazionali o uno della categoria dei Nazionali e uno della categoria dei Nazionali-Professionisti. La formula di gioco è ai 9 birilli "tutti doppi" al meglio delle due partite su tre ai 600 punti. Nessun atleta Fibis Trapani ai nastri di partenza oggi, ma siamo sicuri che nei prossimi giorni (batterie anche martedì 19 e mercoledì 20) qualcuno della provincia incrocerà la propria stecca con quella del proprio compagno. Tabellone finale previsto in unica giornata giovedì 21 giugno 2018.

-Nazionali-Professionisti (Poule Finale): Una delle grosse novità di questa 22° edizione delle fasi finali dei campionati italiani di biliardo specialità Stecca: subito in campo i "Pro". Si disputeranno infatti i due quarti di finale in programma, ovvero quello fra la testa di serie n° 4 Michelangelo Aniello e Alberto Putignano (#5) e quello fra Daniel Lopez (#3) e Pier Luigi Sagnella (#6). Il vincente fra Aniello e Putignano sfiderà in semifinale Andrea Quarta (#1), mentre il vincente fra Lopez e Sagnella se la vedrà contro Matteo Gualemi (#2). Semifinali in programma domani, martedì 18, mentre la finalissima del titolo "principe" andrà in scena mercoledì 19 giugno 2018. Specialità di gioco: 5 birilli al meglio delle quattro partite su sette ai 60 punti.

 



https://www.tp24.it/immagini_banner/1642775648-gamma-volkswagen-in-pronta-consegna.gif
https://www.tp24.it/immagini_banner/1642159232-coldiretti.png
<