Quantcast
×
 
 
16/07/2018 17:52:00

I due fermati della nave Diciotti a Trapani, domani l'udienza di convalida

 Si terrò domani a Trapani l'udienza dei due uomini fermati per il caso della nave "Diciotti", al porto di Trapani. L'udienza di convalida del fermo operato dalla polizia si terrà davanti al Gip Brignone alle dieci. 

Non si spegne ancora il caso dei migranti salvati dalla Vos Thalassa e poi sbarcati dalla Diciotti nel porto di Trapani. Di fatto sullo sbarco di questi 67 migranti si è creato un vero e proprio scontro tra Viminale e magistratura sulle indagini per identificare i responsabili dei tafferugli scattati a bordo del rimorchiatore italiano prima dell'intervento della Guardia Costiera.


Di fatto alcuni migranti avrebbero minacciato il comandante della Thalassa intimandogli di non fare rotta verso la Libia e ordinandogli di navigare verso Nord, verso l'Italia.

Il sudanese Bichara Ibrahim Tijani e il ghanese Ibrahim Amos sono stati fermati dalla Procura di Trapani. Adesso non sono più accusati di violenza privata in concorso ma devono rispondere anche di resistenza, violenza e minaccia a pubblico ufficiale aggravato e continuati. I due sono anche accusati di concorso in favoreggiamento dell'immigrazione clandestina. Adesso i due saranno ascoltati per chiarire cosa sia successo davvero a bordo del rimorchiatore.

Qui il video dell'arresto.