Quantcast
×
 
 
16/07/2018 11:02:00

A Trapani è nato un bambino di 25 settimane. Adesso sta bene

 A Trapani è nato un bambino di 25 settimane. Adesso sta bene. 

E’ stato dimesso venerdì scorso dal reparto di neonatologia dell’ospedale S. Antonio Abate di Trapani il neonato Pietro C., dopo 77 giorni di degenza, nato a 25 settimane di gestazione con il peso di soli 740 grammi alla nascita.

“Grazie all'impegno costante di tutto il personale medico e infermieristico della Neonatologia e della Terapia intensiva neonatale – dichiara il primario Stefano Daidone - il piccolo Pietro si è riunito finalmente con la sua famiglia. Il neonato oggi viene dimesso con un peso di 2.350 grammi. le sue condizioni cliniche sono ottime e non ha manifestato complicanze degne di nota. Non necessita quindi di monitoraggio cardiopolmonare o di ossigenoterapia domiciliare, come accade talvolta con neonati estremamente prematuri. Voglio manifestare - conclude - tutto il mio apprezzamento per il personale sanitario, grazie ai quali è stato possibile raggiungere questo risultato”.

Il Commissario dell’ASP Giovanni Bavetta ha espresso la sua soddisfazione nel vedere realizzato felicemente il lavoro di tutti i sanitari coinvolti nella gestione di un caso clinico così delicato.

Il conto delle settimane di gravidanza inizia a partire dal primo giorno dell’ultima mestruazione e prosegue per circa 40 settimane. Una gravidanza viene considerata “a termine” quando il parto avviene dopo la 37esima settimana e entro la 41esima. Se il parto avviene prima di 37 settimane è definito pretermine (o prematuro), mentre la gravidanza si dice protratta (oltre il termine) quando il parto arriva dopo la 42esima settimana.


Se il parto avviene prima della 37esima settimana è definito pretermine o prematuro e, a seconda della settimana esatta in cui si verifica, possono verificarsi alcune complicazioni più o meno gravi per il bambino e per la mamma. In Italia ogni anno si registrano dai 32mila ai 34mila parti pretermine, circa il 10-15% delle gravidanza totali.



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...