01/08/2018 12:46:00

Una tartaruga caretta caretta depone le uova anche al lido Valderice. Le foto

Le spiagge della provincia di Trapani quest’anno vanno di moda e stanno diventando le preferite delle tartarughe caretta caretta.

Dopo l’esemplare che qualche giorno fa a Marsala ha deposto le uova nella zona del lido Gazebo, ieri sera è toccato al lido Valderice essere la destinazione di una tartaruga (come potete vedere dalle foto)  che ha lasciato le proprie uova, realizzando sulla spiaggia il proprio nido.

Chi ha assistito all’arrivo della tartaruga ha chiamato la Guardia Costiera e i responsabili del wwf per l’intervento di messa in protezione dell’aera.

Dopo la fecondazione, in genere la femmina di tartaruga depone un numero di uova che può variare in base alla specie a cui appartiene. Di norma, una tartaruga può produrre circa 6 uova, mentre un esemplare più giovane ne può produrre anche il doppio.

La deposizione delle uova avviene solitamente al mattino o nelle prime ore della sera, quando la temperatura esterna è più fresca. La schiusa  avviene generalmente dopo 50 o 90 giorni dalla deposizione. Tra la schiusa del primo uovo e l’ultimo potrebbe trascorrere anche una settimana di tempo.