Quantcast
×
 
 
06/08/2018 02:00:00

Salemi. Con il restauro del Palazzo Municipale si ricupera un pezzo di storia della città

 Il Palazzo Municipale di Salemi tornerà a nuova vita.
Hanno preso il via, infatti, i lavori che porteranno al completo restauro dell'edificio, chiuso dal 2004.


L'appalto indetto dal Comune si è concluso con l'affidamento dei lavori alla ditta 'Edil Sacif Srl', di Lercara Friddi, per un importo totale di un milione e 238mila euro: il completamento dei lavori è previsto per maggio 2019, quando l'edificio tornerà a ospitare la stanza del sindaco e alcuni uffici comunali.
Il cantiere porterà a termine l'iter di restauro iniziato nel 2004 e bloccatosi nel 2009.
L'attuale amministrazione comunale nel 2015 si è mossa per il recupero del finanziamento che era stato deciso dal Provveditorato interregionale delle opere pubbliche e, dopo avere ottenuto parere positivo, ha dato via all'iter che si è concluso nell'aprile di quest'anno con l'aggiudicazione definitiva dell'appalto a cui avevano partecipato 19 ditte.

“Il restuaro del palazzo municipale è un fiore all'occhiello per la nostra Amministrazione - afferma il sindaco di Salemi, Domenico Venuti -. Non potevamo arrenderci all'idea di lasciare chiuso un edificio che racchiude la storia di Salemi e a cui i salemitani sono molto legati - aggiunge -. Siamo quindi riusciti a recuperare le somme ancora disponibili e ad avviare l'iter per un nuovo appalto. Il palazzo tornerà al suo antico splendore - prosegue Venuti - ma di questi lavori beneficerà l'intero centro storico di Salemi, che recupererà in questo modo uno dei suoi angoli più affascinanti”.

 



Cittadinanza | 2024-04-16 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Così Trapani può essere salvata dalle alluvioni

Quando piove, Trapani si allaga. La frase che accompagna ogni scroscio di pioggia in città potrebbe scomparire. Basterebbe realizzare il canale di gronda a San Giovannello, in modo da convogliarvi le acque piovane che arrivano da Erice,...