Castellammare, divieto di trasportare legna sulle spiagge per evitare i falò
A Castrellammare del Golfo c'è il divieto di trasportare legna in spiaggia per evitare l’accensione di falò sulla spiaggia Plaja, cala Guidaloca, cala Marina e cala Mazzo di Sciacca nei giorni 14 e 15 di agosto, con regolamentazione della circolazione stradale.
Ritorna, come ogni anno, il divieto di “trasportare, stoccare o immagazzinare legna di qualsiasi genere nelle spiagge o in prossimità dei varchi di accesso al mare”con il divieto di sosta con rimozione dei veicoli nella corsia lato nord della spiaggia Plaja, cioè il lato mare, e il senso unico di marcia dei veicoli nella corsia lato sud, dalle ore 18 del 14 agosto fino alle ore 4 del 15 agosto.
L’accensione di fuochi sulla spiaggia è già proibita con regolamentazione della Capitaneria di Porto e dell’assessorato regionale Territorio ed Ambiente ma nella notte del 14 agosto in tanti si recano in spiaggia con l’intenzione di fare dei falò.
A tutela della incolumità pubblica e per ragioni di sicurezza urbana il sindaco Nicola Rizzo ha emesso l’ordinanza: la sanzione pecuniaria per chi non la rispetta va da 25 a 500 euro.
Lo scopo dell’amministrazione comunale, infatti, è sempre quello di “garantire la sicurezza e la pubblica incolumità” nella notte tra il 14 ed il 15 agosto poiché “l’accensione dei fuochi o falò costituisce una vera insidia, soprattutto nella giornata del 15 agosto, quando i carboni ancora ardenti sono coperti dalla sabbia dell'arenile, e provocano delle scottature gravi nelle persone che accidentalmente vi passano sopra.
Il carbone creatosi dalla combustione in quantità notevole costituisce, inoltre, grave causa ostativa alla serena attività di balneazione dei bagnanti, a causa delle esalazioni che emana”.
Danni del maltempo e del Ciclone Harry a Marsala: il Comune invita a presentare le domande
Il Comune di Marsala avvia la procedura per richiedere contributi per i danni causati dal ciclone Harry e dal forte vento che ha colpito la città. “Invito chi ha subito danni a certificare la situazione e presentare richiesta di...
Matrimoni 2026: da Spada a Trapani sconti fino al 50% sulla collezione uomo
Con l'avvicinarsi della stagione dei matrimoni, l'atelier Spada di Trapani ha avviato una vendita promozionale dedicata alle collezioni cerimonia uomo. L'iniziativa coinvolge quattro brand del settore sposo, con percentuali di...
Cosa c’è nel nuovo regolamento sulla movida a Marsala
Marsala prova a mettere un argine alla movida violenta dopo mesi segnati da risse, aggressioni e tensioni nel centro storico. E' stato un anno difficile sul fronte della sicurezza urbana: episodi gravi, dal machete in pieno centro alle risse...
Rigenera Medilab a Marsala: medicina rigenerativa e longevità...
La differenza tra vivere a lungo e vivere bene si gioca a livello cellulare. Non si tratta di coprire i segni del tempo, ma di intervenire sui meccanismi biologici che li generano. Un lavoro che richiede metodo, continuità...
Sezioni
