Quantcast
×
 
 
14/09/2018 11:09:00

Gli attacchi europei all'Italia. La copertina del Time su Salvini

Il commissario europero per gli Affari economici e monetari della Ue, Pierre Moscovici, ha attaccato l’Italia così: «C’è un problema che riguarda l’Italia. Ci vogliono un bilancio credibile e ulteriori riforme, non si può vivere con un debito pubblico del 130%. C’è anche paura in Europa, non c’è Hitler, ma per quanto riguarda dei piccoli Mussolini, beh questo resta da verificare».

Salvini gli ha risposto: «Il commissario Moscovici, anziché censurare la sua Francia che respinge gli immigrati a Ventimiglia, ha bombardato la Libia e ha sforato i parametri europei, attacca l’Italia e parla a vanvera di tanti piccoli Mussolini in giro per l’Europa. Si sciacqui la bocca prima di insultare l’Italia, gli italiani e il loro legittimo governo».

Di Maio: «L’atteggiamento di parte di alcuni commissari è veramente inaccettabile, veramente insopportabile. Dall’alto della loro Commissione europea si permettono di dire che in Italia ci sono tanti piccoli Mussolini: non si devono permettere!». Draghi, durante il consiglio direttivo della Bce, ha detto a sua volta: «Le parole [dei governanti italiani] hanno già provocato alcuni danni. I tassi di interesse [causa l’impennarsi dello spread] sono saliti per famiglie e imprese». Salvini gli ha risposto: «Gli italiani in Europa facciano gli interessi dell’Italia come fanno tutti gli altri Paesi, aiutino e consiglino e non critichino e basta». Infine, nel pomeriggio, un altro attacco è arrivato da Günther Oettinger, commissario al Bilancio della Ue. Durante un’audizione davanti alla commissione Bilancio di Montecitorio ha detto: «Non credo che per l’Italia sia una buona idea aumentare il debito. La strategia spetta al governo e al Parlamento, ma vorremmo che anche l’Italia rispettasse il tetto del 3% nel rapporto deficit-Pil. Il debito in Italia è al 133%, e per gli economisti oltre una certa soglia non è tollerabile. Far salire il debito al 140% credo sia un’idea sbagliata».

Il nuovo numero del settimanale americano Time (tre milioni di copie) ha in copertina una foto in bianco e nero di Matteo Salvini con il titolo: «Il nuovo volto dell’Europa». Sottotitolo: «Matteo Salvini, lo zar dell’immigrazione in Italia. È in missione per disfare l’Unione Europea». Il leader della Lega è stato intervistato dalla corrispondente Vivienne Walt. Salvini si è lamentato delle regole, dei vincoli e dei numeri, ha rivendicato l’obiettivo di «ristabilire lo spirito europeo che è stato tradito da coloro che governano questa Unione» e si è mostrato assai ottimista riguardo alle elezioni del 2019, da cui conta di uscire trionfatore alla testa del fronte sovranista: «L’obiettivo è creare una maggioranza senza socialisti come Macron e Renzi, e creare nuovi equilibri nel Parlamento e nella Commissione».
La vetrina internazionale del Time è stata dedicata prima che a Salvini soltanto a sei politici italiani: Berlusconi, Monti, Berlinguer, Togliatti, De Gasperi, Mussolini.