Quantcast
×
 
 
18/09/2018 17:02:00

Ecco le nuove banconote da 100 e 200 euro

 Sono a prova di falsario le nuove banconote da 100 e 200 euro che inizieranno a circolare alla fine del maggio del prossimo anno e che completeranno la nuova serie «Europa», gradualmente introdotta a partire dal 2013. Le ha presentate, in una cerimonia a Francoforte, Yves Mersch, componente del Comitato esecutivo della Bce. «L’euro è un simbolo per l’Europa. In questi tempi in cui alcuni leader hanno usato il concetto di sovranità, penso che le nostre banconote lo rappresentino al meglio», ha detto. Quanto al fatto che sta prendendo piede il pagamento elettronico, Mersch ha ribattuto che le banconote «restano ampiamente lo strumento di pagamento più diffuso» da parte dei cittadini «e sono probabilmente quello più inclusivo».

Le nuove banconote mantengono gli stessi disegni della prima serie (ispirata al tema «Epoche e stili») e gli stessi colori dominanti ma sono state lievemente modificate per massificare la sicurezza e offrono una maggiore protezione dalla falsificazione. Hanno la stessa altezza del biglietto da 50 euro mentre la lunghezza resta invariata e proporzionale al valore della banconota. Avendo la stessa altezza, le banconote da 50, 100 e 200 euro possono essere più agevolmente trattate e processate dalle apparecchiature che ne valuteranno l’autenticità. Inoltre, possono essere riposte meglio nel portafoglio e dureranno più a lungo, perché meno soggette a usura.

Sui nuovi biglietti da 100 e 200 le caratteristiche di sicurezza sono state perfezionate e ne sono state aggiunte altre che consentono di trattare i biglietti. Saranno insomma più controllabili.In particolare presentano un numero verde smeraldo perfezionato. Figura in tutti gli altri tagli della serie Europa, ma questa versione più avanzata mostra anche il simbolo euro che compare più volte all’interno del numero. L’Eurosistema, formato dalla Bce e dalle banche centrali nazionali dei 19 paesi dell’area dell’euro, assiste i produttori e i proprietari delle apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote e dei dispositivi di controllo dell’autenticità nei preparativi per l’introduzione dei nuovi biglietti. Ad esempio, viene data la possibilità di sottoporre a test le attrezzature ed è pubblicato un elenco delle apparecchiature per la selezione e accettazione delle banconote che hanno superato i test di trattamento dei nuovi biglietti della serie Europa.



Economia | 2024-04-10 20:30:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

A Marsala inaugurato l'impianto agrivoltaico da 50 MW

Inaugurato a Marsala l’impianto agrivoltaico “Anguillara” di Recurrent Energy, controllata di Canadian Solar Inc. e sviluppatore e proprietario globale di asset solari e di stoccaggio di energia. Con una potenza installata...