Quantcast
×
 
 
29/09/2018 08:40:00

"Puliamo il Mondo 2018", iniziative a Vita e Salemi organizzate dalla Legambiente Valle de

Torna la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente per liberare il territorio dai rifiuti abbandonati e costruire relazioni di comunità.

Appuntamenti a cui non manca mai il Circolo della Legambiente del Belice la cui responsabile e' l'attivissima Valentina Caradonna.
Se c'e' una minoranza di incivili che si ostina a sporcare il territorio abbandonando ogni sorta di rifiuti in ogni angolo delle nostre città e lungo le strade che le collegano, esiste anche una parte della società che cerca di contrastarne l'operato, attraverso numerose iniziative periodicamente organizzate.
Quest’anno ricorre la 26esima edizione.
Gli organizzatori hanno voluto alzare l'asticella dedicandola anche al tema dell’abbattimento delle barriere e dei pregiudizi.
" Puliamo il mondo" e senza dubbio la più grande iniziativa di volontariato ambientale che viene organizzata in Italia dai vari circoli di Legambiente operanti sul territorio nazionale.
L'edizione di quest'anno si articola in tre giorno a partire da venerdì 28 fino a domenica 30 settembre in tutta Italia.
Una gran massa di volontari, giovani e anziani, uomini e donne, ma anche rappresentanti delle istituzioni, sindaci si sbracceranno e armati di pale, rastrelli e palette tenteranno di dare una ripulita al territorio che ci circonda, oltraggiato dai rifiuti abbandonati dall'incuria e dallo scarsissimo senso civico di gran parte della cosiddetta società civile.
Rendere migliore il nostro territorio. Questa la missione delle giornate di volontariato che si avranno a fine mese.
Come si diceva, durante le tre giornate, verrà posto l'accento sul tema dell’abbattimento delle barriere e dei pregiudizi.
Nella consapevolezza che chi vuole salvare l’ambiente, le città e le periferie dai rifiuti e dal degrado deve anche cercare di ricostruire nel quotidiano relazioni di comunità e di dialogo.
Il messaggio e' chiaro.
Non ci si può curare di pulizia del territorio dai rifiuti abbandonati promuovendo la vivibilità e la bellezza dei luoghi e del paesaggio e allo stesso tempo non impegnarsi e partecipare tutti insieme per fare comunità e costruire un mondo migliore.
L'opera svolta dal Circolo Legambiente Valle del Belice va in questa direzione.
Anche per le iniziative di questa edizione ha coinvolto numerose altre associazioni, come ad esempio le Pro Loco di Vita e Salemi, la Riserva Naturale Grotta di Santa Ninfa, l' "Associazione Spazio Libero Onlus" di Salemi , "Il Sorriso di un bambino", il "Gruppo Folkloristico "Sicilia Bedda"", "Carro del Vino e delle Olive", "Centro SPRAR di Vita", " Gruppo Volontari Vitesi", "Ceto Pecorai" e "Salemi Lion's Club Valle del Belice", le Amministrazioni comunali di Salemi e Vita.

Franco Ciro Lo Re

 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...