Quantcast
×
 
 
12/10/2018 16:09:00

Marsala, concerto conclusivo dei solisti dell’Orchestra del Conservatorio Scontrino

La quarta edizione del Festival Scontrino si avvia alla conclusione con il suo ultimo concerto, che si terrà sabato 13 a Marsala, e con gli ultimi seminari presso il Conservatorio di Trapani.

Per il concerto conclusivo l’Orchestra del Conservatorio diretta dal M° Simone Veccia salirà sul palco del Teatro “E. Sollima” insieme al fagottista Giorgio Mandolesi, che eseguirà il Concerto per fagotto di Antonio Scontrino, a Daniela Cammarano e Samuele Galeano, docenti dello “Scontrino” che unendo la propria maestria eseguiranno i Cinque pezzi di Shostakovich trascritti per due violini e orchestra, e al sassofonista Antonio Felipe Belíjar, che eseguirà il celebre Concerto per violino di Mendelssohn-Bartholdy in un adattamento per il proprio strumento (ingresso libero, con inizio alle ore 21).

A suggello degli appuntamenti quasi giornalieri che dall’inizio di ottobre hanno visto avvicendarsi docenti, studenti e personalità del mondo musicale nazionale e internazionale, il concerto di sabato congederà il pubblico con pagine di forte impatto e particolare importanza affidate a diversi strumenti solisti, mentre il Festival proseguirà presso il Conservatorio con la masterclass dello stesso Belíjar (in corso dal 12 al 14 ottobre) e con i seminari su Musica e Psiche e Musica e Spiritualità (M. Nicolosi e R. M. Mercurio, 13 ottobre) e sul Flauto e la sua manutenzione (A. Onerati, 15 ottobre).

Soddisfatto dell’ottima risposta del pubblico si dice il Direttore del Conservatorio M° Walter Roccaro, che del Festival è il Direttore artistico.
Eventi e attività, con testimonianze sonore e visive anche in tempo reale, sul sito www.festivalscontrino.com curato dal coordinatore del Festival M° Antonio Piricone (Consulente esterno Leo Nicotra). Informazioni alla mail info@festivalscontrino.com e presso la segreteria del Conservatorio: 0923.556126.