Pareggio eroico per sei a sei del Marsala raggiunto negli ultimi secondi contro la Vigor san Cataldo nell’incontro valido per la quinta giornata del campionato di serie C1 di calcio a cinque.
Un match che gli azzurri non avrebbero meritato di perdere e nel quale sono stati traditi dai soliti errori banali in fase difensiva e dalla moltitudine di occasioni fallite sotto-rete tra cui anche un tiro libero allo scadere del primo tempo. La formazione azzurra però ha avuto il merito di crederci fino alla fine trovando la forza di reagire, sotto di tre reti, completando la rimonta con un autentico colpo di coda finale, riuscendo così a portare a casa un prezioso punticino che la proietta a quota sette in classifica e mantenendo invariato il distacco nei confronti del Vigor San Cataldo. Brava la formazione di casa a saper sfruttare ogni incertezza della retroguardia marsalese. A fine match nessuna delle due formazioni ha lasciato il parquet del Palamilan di Caltanissetta soddisfatto con i granata, furiosi con la coppia arbitrale che negli ultimi minuti ha combinato il secondo cartellino giallo e conseguente espulsione a capitan Falzone, episodio questo che ha dato il via all’assedio finale dei lilibetani e gettando nello sconforto i padroni di casa che hanno visto sfumare la vittoria al fotofinish e il Marsala che ha sbagliato tanto in attacco che alla fine deve tenersi stretto questo pareggio in trasferta.
Due le rimonte del Marsala in sessanta minuti di gara, una, quella del primo tempo dove sotto di due a zero per effetto della doppietta realizzata da Niccoli, andato a segno al sesto e al 12esimo sfruttando due svarioni difensivi degli azzurri, è riuscita a chiudere il parziale sul due pari, andando a segno a l 18esimo con Chirco, autentico trascinatore del Marsala con ben quattro reti realizzate nel corso del match e con Pellegrino che nel primo minuto di recupero, dopo l’errore dal dischetto del tiro libero del compagno Chirco, ha sancito il pari con il quale si è chiuso il parziale. Nel secondo tempo ancora più eroica è stata la rimonta del Marsala che ad onor del vero ha sempre dettato i tempi del gioco ma è stata punita in ripartenza dagli avanti locali, bravi a sfruttare le amnesie difensive marsalesi. Al 38esimo Alessi, lasciato clamorosamente solo sulla sinistra, al volo ha trafitto a Vaiana, al 46esimo Falzone ancora libero sulla sinistra, visto e servito da Niccoli ha spedito il pallone in rete portando il punteggio sul quattro a due e al 50esimo, ancora Alessi e ancora solo dalla sinistra non ha lasciato scampo a Vaiana, con potente tiro che si è insaccato all’incrocio dei pali più lontano. Sotto di tre reti il Marsala, conscio delle proprie possibilità a preso d’assedio la retroguardia granata e al 53esimo Chirco al suo quarto tentativo è riuscito a battere di destro l’ottimo Camilleri. A cinque minuti dal termine il goal della Vigor ancora con Niccoli, autore di una tripletta, che avrebbe messo a tappeto chiunque ma non il Marsala che sul sei a tre, ancora una volta ha avuto la forza di reagire. Al 58esimo Farina centralmente si è presentato da solo innanzi a Camilleri e con freddezza ha piazzato la sfera all’angolino. Al 60esimo il Signor Porteghese sventola a Falzone il secondo cartellino giallo, episodio che ha scatenato le ire dei padroni di casa e in un certo senso spianato la strada al Marsala che approfittando della superiorità numerica momentanea data dall’espulsione del giocatore, ha trovato la rete del sei a cinque con Chirco dalla distanza. Con i nervi a fior di pelle la formazione di casa, nonostante stretta in assedio, è riuscita a riproporsi in ripartenza ma senza concretizzare cosa che riesce a Chirco al secondo minuto di recupero calando il poker personale correggendo in rete, nella bagarre dell’area granata, il pallone del sei pari definitivo.
Il Marsala deve accontentarsi di questo pareggio ottenuto grazie alla grande prova a livello caratteriale ma che ha di che rammaricarsi, come ha affermato il tecnico Enzo Bruno a fine gara per le occasioni clamorose fallite sotto porta da Pizzo, Farina, Milazzo e ancora Chirco, alcune delle quali sventate dall’ottimo estremo difensore di casa, Camilleri e poi ancora tradita dalla scarsa concentrazione in fase difensiva. Per la formazione di casa oltre al portiere, la palma del migliore in campo spetta senza dubbio al possente Niccoli che da solo ha retto il reparto avanzato della sua squadra. Sabato a Marsala arriverà il Partinicaudace, già affrontata in Coppa Italia e che sarà la prima di due partite consecutive che il Marsala Futsal giocherà in casa.
Così ha commentato a fine gara il tecnico del Marsala Enzo Bruno: “alla fine dobbiamo tenerci stretto questo punticino in trasferta ma per quello che diamo e che siamo in grado di dare, credo che sia veramente poco. Dobbiamo lavorare e lavorare ancora!”
Il tabellino della gara
Vigor San Cataldo:
Camilleri, Alessi, Anzalone, Carlino, Falzone,Guccione, Lo porto, Messina, Niccoli, Polizzi, spinelli. Allentore Marcello Lo Porto
Marsala Futsal:
Vaiana, Cannavò, Trotta, Costigliola, Anteri, Pellegrino, Farina, Perrella, Milazzo, Pizzo, Chirco e Figuccio. Allenatore Enzo Bruno
Arbitri: Riccardo Portoghese della sezione di Catania e Andrea Burletti della sezione di Ragusa
Marcatori: 6’, 12’ e 55’ Niccoli (V), 18’, 53’, 60’ +1, 60’ +2 Chirco (M), 30’+1 Pellegrino (M), 38’ e 50’ Alessi (V),46’ Falzone (V), 58’ Farina (M);
Ammoniti: 28’ e 58’ Falzone (V), 38’ Milazzo (M), 50’ Pizzo (M);
Espulso: 58’ Falzone (V);
Note: 30’+1 Chirco (M) si fa parare un tiro libero;
Giovanni Ingoglia