Quantcast
×
 
 
14/11/2018 11:23:00

Potere e giornalisti: archiviata la querela del senatore Santangelo a Baldarotta e Marino

 Uno a zero e palla al centro. Come era nelle previsioni, il Gip del Tribunale di Trapani ha archiviato la querela che era stata presentata dal Senatore e sottosegretario grillino Vincenzo Maurizio Santangelo (nella foto) contro il giornalista Nicola Baldarotta, e l'editore e il direttore di Telesud, Massimo Marino e Wally Cammareri.

Ieri si era tenuta l'udienza per l'opposizione all'archiviazione (ne abbiamo parlato qui) e con velocità oggi il giudice ha deciso: non c'è alcuna diffamazione.

Sul rapporto tra stampa e potere, interviene oggi il direttore di Tp24.it, Giacomo Di Girolamo, in un articolo che potete leggere cliccando qui

Questo invece il commento di Valerio Vartolo, avvocato, che difendeva Nicola Baldarotta: "L’archiviazione da parte del Gip del Tribunale di Trapani, della posizione del Direttore Nicola Baldarotta, conferma la correttezza con cui il mio assistito ha svolto il proprio dovere di cronista e di direttore, riportando correttamente, in ogni suo elemento, una notizia, appunto vera. Bisogna però riflettere sul costo, non soltanto economico, che l’uso strumentale della querela ha sulla libertà di stampa, soprattutto in questa provincia. E bisogna anche riflettere sui più recenti e gravissimi insulti che alcuni leader del Movimento Cinque Stelle hanno rivolto alla stampa libera ed ai giornalisti: il racconto del Potere, e la critica al Potere, sono da sempre gli elementi che distinguono una Democrazia da uno Stato illiberale. Ed in questa provincia sono tanti i casi di giornalisti trascinati in giudizi assolutamente strumentali da esponenti grillini”.