Finisce quattro pari la sfida tra Marsala Futsal e Sporting Alcamo valevole per la nona giornata del campionato di serie c1 di calcio a cinque.
Al culmine di un match brutto da vedere dove a farla da padrone è stata l’imbarazzante retroguardia lilibetana contrapposta alla prova magistrale del portiere alcamese Orlando, autore di diversi interventi decisivi sugli attaccanti del Marsala Futsal. Sin dalle battute iniziali, la formazione marsalese è stata costretta a rincorrere i modesti avversari, passati in vantaggio al secondo minuto su un calcio di punizione dalla sinistra di Ferrara, sulla quale Vaiana si è fatto cogliere impreparato. All’ottavo minuto ancora su calcio di punizione, stavolta dalla destra, lo Sporting ha trovato il goal del due a zero a firma di Stellino che con un potente diagonale ha spedito il pallone al palo più lontano. Gli azzurri costretti a rimontare, dopo un paio di conclusioni di Anteri e Farina al decimo con quest’ultimo, hanno trovato la rete per riaprire il match rimesso in equilibrio da Chirco allo scadere del primo tempo. Lo stesso copione nel secondo tempo con l’Alcamo che al pronti via con Monticciolo ha trovato il goal del nuovo vantaggio. Il nervosissimo Farina si è fatto espellere al 35esimo per una gratuita e plateale testata a Cangelosi. Da questo episodio, però, il Marsala ha iniziato a stazionare sovente nella metà campo avversaria e al 19esimo, dopo un paio di occasioni sventati da Orlando, Pizzo con una bordata da fuori ha trovato il goal del pari. Al 22esimo il Marsala con Chirco che non ha sbagliato il tiro libero, è passato per la prima volta in vantaggio. Al 57esimo ancora con Chirco e ancora dal dischetto del tiro libero il Marsala ha avuto l’occasione per chiudere il match ma l’attaccante scivolando sulla sfera fallisce goffamente la conclusione spedendo alto il pallone. Al 60esimo i padroni di casa hanno incassato il goal beffa a firma ancora di Stellino anche se tanto beffa non è perché grandi colpe sono da attribuire agli stessi giocatori azzurri che hanno lasciato libero l’attaccante al secondo palo sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
A triplice fischio il silenzio assordante della Palestra Nuccio Pace è stato emblematico per esprimere ogni delusione dei sostenitori azzurri. Il Marsala Futsal, nonostante la delusione del punteggio e soprattutto della prestazione, cosa che non è andata gio nel allo staff tecnico ne tanto meno alla dirigenza, con questo pareggio sale a quota undici in classifica e nel prossimo turno sarà di scena a Pantelleria che di punti ne ha nove.
Giovanni Ingoglia