Quantcast
×
 
 
17/11/2018 00:21:00

Lo sport del weekend, il Marsala cerca il filotto settimanale

 Prime luci di sabato 17 novembre 2018, terzo fine settimana del mese. Andiamo a capire cosa accadrà per quanto concerne le maggiori realtà sportive marsalesi e dell'intera provincia di Trapani:


In Serie C Girone C di calcio è in programma la 12° giornata, ed il Trapani della presidente Paola Iracani sarà impegnato contro la Virtus Francavilla. Contro la squadra di Francavilla Fontana (BR), i granata proveranno a centrare la settima vittoria casalinga in campionato, avendo fatto percorso netto al cospetto dei propri tifosi, ma attenzione agli ostici avversari.
In Serie D Girone I mercoledì 14 novembre 2018 è andata in scena la 10° giornata, con il Marsala del vice-presidente Vicario Antonino Lo Presti che ha dato continuità alla vittoria di domenica scorsa, andando a vincere sul campo dei catanesi dell'Acireale con il punteggio di 0-1, grazie al gol di Prezzabile (terzo gol in campionato per l' “under” azzurro, quarto in stagione) al 78°. Gli uomini di mister Vincenzo Giannusa, ad un passo dal trasformarsi da vice-allenatore facente funzione a tecnico a tutti gli effetti, adesso stazionano nella parte medio-alta della graduatoria forti dei propri 16 punti. Adesso invece sarà tempo per l'11° turno, con gli azzurri al gran completo (rientrerà lo squalificato Barraco) che ospiteranno in un Lombardo Angotta a un decimo del proprio potenziale (1700 spettatori ospitabili, 1500 in tribuna e 200 in gradinata nel settore ospiti) il Città di Messina.
Contro una delle due compagini messinesi, capitan Nakib Sekkoum e compagni sono chiamati alla vittoria, per centrare così nove punti in soli sette giorni, atti a rilanciare le ambizioni stagioni della truppa.
Per quanto riguarda il massimo livello di calcio regionale, quello dell'Eccelenza, fra mercoledì 7 e mercoledì 14 novembre 2018 si sono svolti i turni di andata dei Quarti di Finale di Coppa Italia Dilettanti (Coppa Italia di Eccellenza) Fase Regionale. Così le due trapanesi ancora in corsa: il Mazara di mister Pietro Tarantino ha strappato un prezioso pareggio con gol in vista del match di ritorno contro i messinesi del Città di Sant'Agata (1-1, gol canarino di Cipolla), mentre l'Alba Alcamo di mister Riccardo Chico ha praticamente salutato la competizione con novanta minuti di anticipo cedendo di schianto sul campo della corazzata agrigentina del Canicattì (3-0).
Per il campionato di Eccellenza Sicilia Girone A è in programma l'11° giornata, ed il Marsala 1912 del presidente Luigi Vinci giocherà un fondamentale match a Partinico (PA) contro il Partinicaudace. Gli azzurri sono chiamati al risultato pieno contro un avversario tutt'altro che irresistibile, per rimanere al di fuori della zona playout.
Così le altre trapanesi del campionato: Al “Nino Vaccara” di Mazara del Vallo (TP) andrà in scena un derby di importanza capitale fra due squadre in piena crisi. Si scontreranno infatti i padroni di casa del Mazara del presidente Filippo Franzone e i pacecoti del Dattilo Noir del presidente Michele Mazzara, in una classica partita da “tripla”, nella quale gli ospiti gialloverdi non possono però permettersi di non portare punti in carniere dopo quattro sconfitte consecutive. Parlando di squadre lontane dalla condizione migliore, il Castellammare '94 del presidente Nicola Barone sarà atteso anch'esso da una gara cruciale, andando in trasferta a Castelbuono (PA) contro i giallorossi locali, mestamente sul fondo della classifica. Infine, l'Alba Alcamo del presidente Luigi Presitigiacomo cercherà di entrare in zona playoff ospitando i madoniti del Geraci, appaiati ai bianconeri in graduatoria.
In Seconda Categoria Sicilia Girone A si giocherà il 5° turno. I marsalesi dello Sporting R.C.B. del presidente Benedetto Genna proveranno a difendere la prima posizione ospitando al Comunale di contrada Paolini il fanalino di coda Custonaci; i petrosileni del Bianco Arancio del presidente Mario Parrinello attendono invece al Comunale i trapanesi della Juvenilia, per continuare la propria rincorsa al vertice.

In Serie C1 Sicilia girone A di calcio a 5 è in programma la 9° giornata, con il Marsala Futsal del presidente Paolo Tumbarello che è chiamato ad approfittare ancora una volta del turno casalingo in quanto ospiterà, nell'unico derby trapanese del campionato, lo Sporting Alcamo Onlus, con gli alcamesi in piena zona retrocessione diretta.

In Serie A2 Girone Ovest di pallacanestro si disputerà l'8° turno, e la 2B Control Trapani del presidente Pietro Basciano sarà attesa dalla più difficile delle gare, ovvero la trasferta sul parquet della blasonata (e capolista) Virtus Roma.
In Serie D Sicilia Girone Nord andrà in scena la 6° giornata, con la Nuova Pallacanestro Marsala della presidente Giuseppina Patti che cercherà di lasciarsi alle spalle le tre sconfitte consecutive ospitando al PalaMedipower i messinesi della Castanea Basket. L'avversario non è certo fra i più morbidi, ma i lilibetani potranno contare di nuovo sul capitano Mirko Frisella che farà rientro dalla squalifica.

In Serie A2 Girone B di pallavolo femminile sarà tempo per l'8° turno, e la Sigel Marsala Volley del presidente Massimo Alloro deve assolutamente chiudersi alle spalle lo spettro delle sei sconfitte consecutive ospitando al PalaBellina le riminesi della OMAG San Giovanni in Marignano. Sfida difficile per le azzurre, ma è assolutamente imperativo rialzare la china.
In Serie B2 femminile Girone I si giocherà la 6° giornata, con le castelvetranesi della Castel Volley Selinunte del presidente Santo Catalano che avranno un'occasione più unica che rara: al PalaPuglisi arriveranno le palermitane della Volley Terrasini, con soli tre punti in classifica, come le selinuntine, e squadra di sicuro alla portata. Anche in riva al Belice, farà punti è un imperativo.
In Serie C Sicilia femminile Girone A si disputerà il 4° turno, chiudono il cerchio delle bisognose di punti le marsalesi della L'Agren Fly Volley Marsala del presidente Roberto Marino, in zona retrocessione con un solo punto in classifica e con sole sconfitte all'attivo, che saranno impegnata a Zafferana Etnea (CT) sul campo della Sicilfrigo Pallavolo Zafferana.

In Serie A2 Girone E di pallamano femminile si giochera la 6° giornata (1° del girone di ritorno) con le lilibetana della LeAli Marsala della presidente-capitano Eliana Maggio che proveranno a mantenere l'imbattibilità ospitando alla Asta le non irresistibili agrigentine della Geaplast Guidotto Licata.

Emanuele Scavuzzo