Quantcast
×
 
 
20/11/2018 11:15:00

Rischio idrogeologico, la Regione stanzia altri 12 milioni di euro per i fiumi

La Regione stanzia altri 12 milioni di euro contro il rischio idrogeologico. Prevista la ripulitura di fiumi e torrenti in tutta l'Isola. Sono 57  i nuovi interventi che si aggiungono ai 26 già programmati un mese e mezzo fa per la ripulitura e il ripristino della funzionalità idraulica di fiumi e torrenti.

«La Regione è a fianco dei Comuni», afferma il presidente Nello Musumeci che aggiunge: «Abbiamo consapevolezza della vulnerabilità idraulica del territorio, soprattutto in quelle zone dell’Isola nelle quali, nel corso degli anni, la cementificazione selvaggia ha prodotto processi in alcuni casi purtroppo irreversibili». Musumeci sottolinea che «dove possibile, dobbiamo intervenire subito con la manutenzione e lo stiamo facendo: la priorità è la salvaguardia dell’incolumità pubblica. Nelle zone dove non si può fare nulla, è opportuno che tutti i cittadini siano messi a conoscenza della pericolosità».

In provincia di Trapani avviati interventi di pulitura e miglioramento idraulico del fiume Belice a valle della diga Garcia in prossimità delle terme Acqua Pia a Partanna, al Fiumefreddo in contrada Cardella a Calatafimi, al fiume Chinisia a valle dell’aeroporto di Birgi, al fiume San Bartolomeo in contrada Fegotto-Cavaseno ad Alcamo e Castellammare del Golfo, al fiume Belice a valle della diga Gargia a Salaparuta, al torrente Canalotto a valle del depuratore di Alcamo, al fiume Lenzi Baiata a Trapani e Paceco.

I lavori in provincia di Ragusa -  In provincia di Ragusa si lavora nei corsi d'acqua del bassopiano ispicese, al fiume Dirillo in contrada Schembri ad Agro di Acate, al torrente Modica-Scicli. Oltre a quelli già avviati all’inizio di ottobre riguarderanno  i fiumi Ippari (78mila euro) e Irminio (in contrada Margi nel Comune di Giarratana, per 260mila euro). Con la prima tranche di 6 milioni di euro grazie ai ribassi d'asta sono stati trovati i fondi per finanziare altri sette interventi che stanno per partire.

Nell'agrigentino si lavora alla pulitura della foce del fiume Salso a Licata e la manutenzione del tratto di alveo del torrente Cantarella a Comitini.

In provincia di Caltanissetta al torrente Arenalle negli attraversamenti vicino all'ex stazione ferroviaria Imera e nelle contrade Anghillà-Cuti. Ad Enna gli operai sono in azione per la messa in sicurezza del torrente Torcicoda a valle dell'ex discarica di Porta Pisciotto.

In provincia di Messina lavori in corso ad Alì Terme e Nizza di Siiclia al torrente Fiumedinisi , a Letojanni sul torrente Letojanni, a Messina al torrente Ciaramita, al torrente Rosmarino a Militello Rosmarino, al torrente Floripotema a Santa Lucia del Mela.

In provincia di Siracusa i lavori in corso riguardano: canale Galermi a Priolo Gargallo e Sortino, acque della saia Randeci dal sottopasso Stafenna-Padro a valle, fiume San Leonardo dal ponte dei Malati in contrada Sabuci al ponte di contrada Ponterotto a Lentini, fiumara Molinelli dalla confluenza del fiume San Leonardo fino al ponte in contrada Balatazza a Carlentini, fiume San Leonardo fino al ponte in contrada Belfusina a Francofonte, acque del Vallone San Calogero dalla foce fino al ponte in contrada San Calogero ad Augusta. 



Native | 2024-04-25 09:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

Aprile dolce Vinitaly - Cantine Bianchi

La partecipazione a un evento come il Vinitaly porta con sé rischi e opportunità, un doppio binario che Cantine Bianchi ha scelto di abbracciare partecipando alla 56^ edizione del Salone Internazionale dei vini e distillati, vetrina di...

Regionale | 2024-04-20 06:00:00
https://www.tp24.it/immagini_articoli/24-03-2021/1616566080-0-etna-un-altra-eruzione-fontane-di-lava-e-boati-il-video.jpg

In Sicilia ad ottobre forse si vota per le Province

C’è una data, seppure indicativa, il mese è quello di ottobre 2024 per le elezioni di secondo livello delle province. Finisce l’era dei commissari dei Liberi Consorzi. Legge allora voluto dal governo di Rosario Crocetta,...