Il Città di Marsala del presidente Ales, dopo due giornate del campionato provinciale di serie D di calcio a cinque è al comando della classifica a punteggio pieno, grazie alle vittorie ottenute sul Costa Gaia Adelkam nella prima giornata e sabato scorso in trasferta sul campo del Calatafimi. La formazione azzurra che quest’anno si è affidata alla conduzione tecnica di Lillo Gesone - esperto conoscitore della categoria già vissuta con la PGS Gioventù Salesiana, Madre Teresa di Calcutta e Marsala Futsal 2012 con la quale lo ha anche vinto nella stagione 2012/13 e raggiungendo la finale Play off nel campionato di serie C2 nella stagione 2013/14 - sembra avere le carte in regola per poter scrivere un bel capitolo della storia, ormai ultra decennale, della società lilibetana.
Contro il Calatafimi il Città di Marsala si è imposta 3-6 con non poche difficoltà date sia dall’avversario sia per il forte vento che ha imperversato sui campetti, “Lo Zodiaco di Alcamo”, dove il match è stato disputato. A schiodare lo zero a zero, al 14esimo minuto, è stato il capitano azzurro marco Nuccio con una staffilata da fuori dopo un prolungato pressing attuato dagli uomini di Gesone che al 20esimo, con Angileri, hanno trovato il goal del raddoppio a suggellare una bella azione corale. Due minuti più tardi, però, al primo svarione difensivo dei marsalesi il Calatafimi ha trovato il goal di Capitan Simone che ha riaperto il match. Al 25esimo ancora Angileri per il Marsala ha ristabili il gap e sul finale di tempo, ancora Simone, dal dischetto del tiro libero ha fissato il punteggio sul 2-3 con il quale si è chiusa la prima frazione di gioco, dove il Marsala avrebbe meritato un risultato più ampio. Nella ripresa le due squadre si sono annullate ed equivalse a vicenda per ventitre minuti, fino a che Lamin al termine di una travolgente azione personale ha depositato in rete il pallone del 2 a 4 in favore del Marsala. Al 28esimo il Signor Bono della sezione di Trapani ha sventolato il cartellino rosso all'incredulo Balduccio, lasciando così il Calatafimi in inferiorità numerica per due minuti, nel corso dei quali Brusciono, relegato al ruolo di gregario fino a quel momento, ha realizzato il goal del 2 a 5 e un minuto più tardi Angileri ha messo la firma alla sua tripletta personale per il sesto goal azzurro. Nel corso del primo minuto di recupero oltre il 60esimo Gerbino ha insaccato la rete per la formazione di casa che ha reso solo il passivo meno pesante.
Il Città di Marsala ha così incamerato i tre punti ed una crescente consapevolezza di poter far bene , considerato che la vittoria contro il Calatafimi porta a tre i risultati utili consecutivi , compresa la vittoria in Coppa. Alla fine della gara mister Gesone si è detto: “soddisfatto del risultato ma un po’ meno della prestazione, sopratutto per la mancata continuità di alcuni giocatori.”
Nel prossimo impegno di campionato, previsto sabato 1 dicembre alle ore 16:00 presso il campetto di Amabilina, il Città di Marsala ospiterà il Bonagia Sant’Andrea del presidente Jovino, avversario ostico che ha militato nel campionato regionale di serie C2; un banco di prova importante per capire la forza e le capacità del team di Mister Gesone.
Giovanni Ingoglia