Quantcast
×
 
 
10/12/2018 19:23:00

Trapani, al via il cartellone di Palkettostage. Si comincia con Romeo e Juliet

AMBIZIONE E PREGIUDIZIO è il titolo del nuovo Cartellone di PALKETTOSTAGE che si compone di quattro produzioni dedicate al pubblico della scuole superiori in due lingue, inglese e spagnolo, e che utilizzano i diversi linguaggi teatrali: commedia, tragedia, musical, fantasy e mistery.
Mercoledì 12 dicembre 2018
il musical in lingua inglese ROMEO & JULIET , libero adattamento dall’opera in lingua originale di William Shakespeare.

Le rappresentazioni avranno luogo a TRAPANI (Teatro Ariston – Corso Italia, 4) mercoledì 12 dicembre 2018 alle ore 8.30 e 11.30.
Al termine di ciascuna rappresentazione si terrà un incontro/dibattito tra attori e pubblico, sempre in lingua inglese.

Romeo & Juliet. Libero adattamento dall’opera in lingua originale Romeo and Juliet di William Shakespeare

Verona, due antichi casati, Montecchi e Capuleti, sono protagonisti di una sanguinosa faida secolare che induce il principe a minacciare di morte i capifamiglia se gli scontri non avranno fine. Romeo, erede dei Montecchi, si innamora dell’unica figlia dei Capuleti, Giulietta, che lo ricambia pur essendo promessa sposa al Conte Paride. E’ sul balcone che i due giovani si scambiano amore eterno. Romeo desidera porre fine alle ostilità ma, durante uno scontro con i Capuleti, vede morire il suo amico Mercuzio e ne vendica la morte uccidendo Tebaldo, cugino di Giulietta.
Romeo si rifugia da Frate Lorenzo, raggiunto da Giulietta i due decidono di sposarsi e di trascorrere la notte insieme prima della fuga di Romeo. Ma Paride rivendica il suo diritto su Giulietta la quale, per sfuggire alla sua promessa nuziale, assume una pozione che la farà sembrare morta. Romeo all’oscuro del piano di Giulietta crede alla sua morte e, disperato, si toglie la vita, lo stesso destino sarà riservato a Giulietta al suo risveglio. Il tragico epilogo dei due giovani innamorati vedrà calare su Verona una triste pace.

L’allestimento di PALKETTOSTAGE pone l’accento sull’amore assoluto che unisce Romeo e Giulietta e che scavalcando i tanti pregiudizi riuscirà a prevalere sull’odio e sulla guerra. Nello spettacolo tutto: costumi, scenografie, musiche concorrono a sottolineare la forza e la luce dell’amore che sovrastano ogni cosa.
La regia di Paul Leno (Hamlet, A Midsummer Night’s Dream ) sottolinea ogni momento dell’opera attraverso un intenso e accurato lavoro attoriale. Ad accompagnare questo suggestivo musical sarà il meraviglioso ed inconfondibile stile musicale di Nino Rota con “A time for us”.
La scenografia, realizzata nel Laboratorio di SPAZIOTEATRO Alberto Caprioli, mostrerà le alte mura di Verona ricoperte di metallo che riflettono le luci e lo stato d’animo ribelle della città immersa nel conflitto. Solo la forza dell’amore con il suo linguaggio universale che attraversa tutte le generazioni, potrà abbattere gli alti cancelli.

Questo spettacolo, come tutte le produzioni PALKETTOSTAGE, è frutto di un lavoro d’equipe, di regie collettive a cui lavorano con Cetti Fava (Direttore Artistico) e Marina Caprioli (Direttore Organizzativo) registi italiani e stranieri.
Al termine della rappresentazione, affinchè l’esperienza teatrale non resti fine a sè stessa ma diventi un importante momento di scambio e confronto culturale, si terrà un dibattito tra attori e studenti rigorosamente in lingua inglese.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

Prenotazione telefonica al numero 0331.677300
dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18
www.palketto.it