Quantcast
×
 
 
12/12/2018 09:15:00

Marsala, “Lucia,il coraggio luminoso di una donna”, a teatro

L’Associazione “Con Voi”,in occasione della ricorrenza per la festa di Santa Lucia,porta per la prima volta a Marsala una rappresentazione sacra “Lucia,il coraggio luminoso di una donna” dedicata alla vita della santa martire di Siracusa.

Con l’approvazione di Don Alessandro,parroco della chiesa di San Matteo,la rappresentazione verrà portata in scena presso l’Auditorium di Santa Cecilia in Via Sebastiano Cammareri Scurti,ex chiesa del Purgatorio il 12 Dicembre alle ore 21:00. L’ideatrice di questo spettacolo Giusy Pampalone,nonché regista,ha voluto rimettere in luce la vita di una nobile fanciulla vissuta a Siracusa nel III secolo che fu vittima delle leggi emanate nel 298 d.c. dal crudele imperatore romano conosciuto con il nome Diocleziano,che fu il più grande responsabile della persecuzione cristiana.

Inoltre ci sarà un’anticipazione del martirio di Sant’Agata,santa martire di Catania che in particolar modo fece parte della vita di Santa Lucia. Tutto questo è stato possibile grazie al presidente dell’Associazione Con Voi Giuseppe Spada,regista di logistica che ha messo a disposizione la sua associazione teatrale e culturale per la realizzazione dello spettacolo. Ad interpretare i diversi ruoli sono i ragazzi del gruppo Con Voi che si sono impegnati con devozione per questo nuovo evento sacro.

I personaggi principali sono:-Santa Lucia(Carmen Rallo)-Governatore Pascasio(Salvatore Cucchiara)-Ersilia.moglie di Pascasio(Giusy Pampalone)-Eutichia,madre di Lucia(Angela Giacalone)-accompagnatrice madre di Lucia(Vanessa Sata)-Marco Valerio,pretendente di Lucia(Claudio Dara)-Saggio Aurelio(Sergio Oliva)-Sant’Agata(Daniela Ciaramita)-Governatore Quinziano(Francesco Figlioli)-Carmela,amica di Agata(Giovanna Di Girolamo)-San Pietro(Amedeo Mezzapelle)-Imperatore Diocleziano(Carlo Guarrasi)-Sacerdote Galerio(Marco De Vita)-Narratrice(Cristina Delfino)-Soldati: Tommaso Hopps-Giuseppe Spada-Vito Ilario-Mario Amato.

Con la partecipazione di: cantante (Giovanna La Grutta)-tamburista(Francesco Marchese)-popolo (Parrinello Rosa)-la piccola Aurora Figlioli nel ruolo dell’angioletto.