14/12/2018 10:01:00

Alle 11 arriva a Trapani Musumeci per incontrare i Sindaci e parlare di aeroporto

 Alle 11 arriva a Trapani Nello Musumeci, presidente della Regione Siciliana, per incontrare i Sindaci delle città della provincia e decidere insieme cosa fare dell'aeroporto di Trapani - Birgi.

La situazione è la seguente: Musumeci vorrebbe che i Sindaci entrassero nell'azionariato di Airgest, la soicetà che gestisce l'aeroporto, ma i primi cittadini hanno detto no, perchè Airgest è in perdita, e rischierebbero sanzioni.

I Sindaci rilanciano invece proponendo a Musumeci di investire in un piano di marketing territoriale, coordinato dal Distretto turistico della Sicilia occidentale. Circa la fusione con Gesap, e cioè l'accorpamento tra Birgi e l'aeroporto Falcone - Borsellino di Punta Raisi, i Sindaci sono d'accordo, purché Palermo si impegni a garantire a Trapani una quota di passeggeri annui non inferiore al milione. Airgest attualmente è senza direttore generale, e senza un membro del Cda, dopo le dimissioni, tra le polemiche, di Elena Ferraro, che era stata fortemente voluta dallo stesso Musumeci. L'incontro con i Sindaci si terrà presso l'aula del consiglio provinciale.